Ikaria Club Cultura e Natura di Lugano è un'associazione fondata da Dr. Stavros Rantas che si dedica alla promozione del benessere fisico e mentale attraverso la cultura, la natura e la consapevolezza ecologica. La missione del club è di creare uno spazio dove i membri possano migliorare la loro salute e qualità della vita tramite attività olistiche, educazione alimentare e pratiche sostenibili.

Programma eventi alla isola Greca di Ikaria

NATURA | CULTURA | SLOW FOOD | CINEMA


Event program download

1.Programma 20 anni di Club Ikaria  in italiano


Giovedì 27 giugno 2024

Visita al centro agriturismo e viticoltura della famiglia Giorgio e Eleni Karimalis, soci Slow Food Ikaria, Ore 19.30-21.30 ca.

Chi desidera può degustare tre vini locali (bianco, rosé e rosso) Pramnios, accompagnati da piccoli manicaretti a base di fave e pitta con verdure, formaggi locali, bruschetta ikariana e dolci. La degustazione consisterà in un piccolo assaggio dei tre vini. In alternativa si può scegliere un solo vino servito in un bicchiere da pasto.

Il costo ammonta a 25 euro.

Se invece si opta per una cena completa con 7 portate elaborate da Eleni con prodotti di propria produzione il costo è di 35 euro (il bicchiere di vino è incluso). Si prega di comunicare la vostra scelta entro il 10 giugno al seguente numero di telefono: 079 230 01 03 (Sonia).

Secondo evento:

Alle 21.45 ci trasferiremo (50 metri) presso il teatrino dionisiaco del villaggio di Pigi, dove si terrà la festa di premiazione di due violinisti interpreti di musica tradizionale dell’isola, tipica dei primi anni del Novecento: Pantalèon Kalogherìs,( 1916-93) e Linàrdos Rantas (1920-2008). Verrà consegnata una targa commemorativa e si ballerà al suono delle loro musiche ritrovate in un archivio locale. Presenterà la serata Paola Colotti e Stavros Rantas che racconteranno diversi aneddoti in tema. Sarà presente anche il violinista Isidoros Koutis che conobbe da vicino i due musicisti. 

Sabato 29 giugno

Avrà luogo il Panigiri (festa) in onore dei Santi Apostoli a Pezi, vecchio villaggio posto a 900 metri e caratterizzato da un’architettura priva di finestre verso il mare per proteggerlo dagli attacchi dei pirati anche longobardi. Il villaggio, quasi abbandonato, si trova vicino alla diga idroelettrica a nord di Rahes.

Chi lo desidera, potrà prendere contatto con il nostro amico ed esperto alpinista Luciano Schacher, (079 240 16 61), per dare la propria disponibilità alla camminata profonda e meditativa (con inizio alle ore 10.30) che dal paese di Karès (posto a 500 metri) ci porterà sull`altopiano di Erifì (situato a 950 metri). Il percorso è di difficoltà media e dura circa 2 ore e 30 minuti (pranzo al sacco). Una volta giunti a Erifì ci si potrà ristorare sotto gli alberi secolari, tra il fruscio improvviso di uccelli e di capretti selvatici. A pieni polmoni si inizierà il cammino verso Pezi, dove la festa sarà già in pieno svolgimento: si starà tutti insieme, mangiando e ballando. Arrivo è previsto per le 16.30 circa. La modalità di arrivo e di partenza dalla festa è individuale. Naturalmente bisogna accordarsi preventivamente per la trasferta. Si potrebbe pensare ad un pulmino oppure a dei taxi, oltre alle auto private di chi non ha partecipato alla camminata. La distanza tra Pezi e Armenistis è percorribile con l’automobile in circa mezz’ora.

I panigiri locali sono organizzati a scopo sociale senza lucro personale. Tutto viene devoluto a opere pubbliche necessarie. Il menu del panigiri è costituito principalmente da capretto selvatico di montagna e contorni. Il costo, compreso il vino, si aggira attorno ai 20-25 euro. 

Domenica 30 giugno

Ci si recherà al paese di Kampos vicino al porto di Evdilos, al centro dell’isola. In questo villaggio ci sono vestigia dell’antica città stato di INOI, con palazzi bizantini con un Odeon molto ben conservato e la chiesa di Sant’Irene del 1100. Il luogo era famoso per il vino PRAMNIOS, il primo vitigno DOC dell’antichità decantato da Omero.

In collaborazione con il direttore di OtherMovie Lugano Festival, Drago Stevanovic, esporteremo per così dire in Ikaria la filosofia del cinema sociale attraverso alcune proiezioni nella sala polivalente di Kampos. Inizio della serata ore 20.30 con la presentazione della serata da parte di Drago che spiegherà l’importanza della sinergia con il Comune di Ikaria e le associazioni culturali locali da una parte, e la Svizzera dall`altra, nell’organizzazione l’anno prossimo di un festival della durata di una settimana.

Le proiezioni saranno precedute (alle 19.30) da un’apericena che offrirà bontà culinarie di Zacharias, estroso cuoco e produttore locale della comunità Slow Ikaria, attiva dal 2019. Il Convivium Slow Food Locale è stato fondato nel 2002. Prezzo indicativo eur 15 a persona. 

Lunedi 1. luglio

Al paese di Rahes, incontro con una famiglia ikariana, quella di Maria Karoùtsou e Dimitris Tzepèrkas, durante il quale avverrà una degustazione sensoriale dell’arte popolare locale attraverso la tessitura a mano, la musica, il cibo, canto, ballo e momenti di relax.

L’inizio è previsto per ore 11.00. Dalle 16.30 tempo libero per relax o bagno al mare.

Prezzo totale con pranzo tipico, vino, musica e lezioni di ballo: 40 euro.

 

La sera, dalle 20.30, ci sposteremo a Nas e, dopo aver ammirato il fantastico tramonto, uno dei più suggestivi in Grecia, avrà luogo la proiezione di un suggestivo documentario: Slow Food Story (in italiano con sottotitoli in inglese).

Luogo: Hotel Artemis sede di un bel Ristorante dello Slow Food Ikaria.

Come introduzione si parlerà del nostro progetto di legare l’epopea del mesopotamico Gilgamesh, Re di Uruk, con Ikaro e avvicinare così le due Ikarie. Una nel Golfo Persico chiamata anche Failaka o Icaro e la nostra Ikaria. Tutte e due hanno Artemis come dea protettrice. Ricordiamo che a Nas sono ancora visibili i resti archeologici del sito di Artemis Tavropòlos, protettrice dei tori. Durante la serata ci sarà un incontro con gli amici di Ikaria in Belgio e le loro attività di volontariato sui sentieri, conosciuti con il nome di Via della luce e del vento e caratterizzati dalle 147 massime delfiche incise su pietre di marmo lungo il percorso che va da capo Fanari a est, a capo Papas ovest.

Martedì 2 luglio

Andremo ad Agios Kirykos, capoluogo di Ikaria, dove siamo già in trattative con il Comune per una serata di proiezioni con OtherMovie Lugano Festival, cineasti locali e greci presso il cinema all’aperto Rex. Si parlerà pure di Luciano Magrini giornalista e corrispondente negli anni 1909-1914 dai Balcani e Ikaria per il Corriere della Sera.

Tutte le manifestazioni ad entrata libera.

Si ringraziano tutti i collaboratori e gli amici che lavorano – sia in Svizzera che in Ikaria - per la realizzazione del progetto che ci sostengono moralmente.

Contiamo in queste giornate di fare una bella permanenza e siamo grati e felici della vostra presenza.

Stavros Rantàs, Club Ikaria e Slow Food Ikaria. Drago Stevanovic, OtherMovie Lugano Festival