MALEDIMIELE

Lungometraggio, Italia 2012,  97’
REGIA: Marco Pozzi
SCENEGGIATURA: Paola Rota, Marco Pozzi
ATTORI: Benedetta Gargari, Sonia Bergamasco, Gian Marco Tognazzi, Isa Barzizza, Alessandro Marverti, Dafne Masin, Micol Donghi, Tazio Nicoli
FOTOGRAFIA: Alessio Viola
MONTAGGIO: Claudio Bonafede
PRODUZIONE: 3per
DISTRIBUZIONE: Movimento Film e 3per in collaborazione con Lo Scrittoio
   
Maledimiele è la storia di Sara, un’adolescente di quindici anni che si ammala di anoressia. Non è la storia di un'anoressica. Sara conduce una doppia vita: quella alla luce del sole, dove recita la parte della brava ragazza, diligente e apparentemente senza problemi e quella segreta fatta di costrizioni, di autodisciplina e di regole ferree per imporre al suo corpo un irraggiungibile peso ideale. Inizialmente nessuno sembra accorgersi di niente: sia i genitori che le amiche del cuore faticano a vedere l’evolversi della malattia. Sara riesce infatti a nascondere le sue abitudini: i digiuni forzati, le corse nel parco spinte fino allo sfinimento, le ore in palestra, i pranzi e le cene occultati sapientemente nel bidone dell'immondizia sotto casa.

Allo stesso tempo Sara costruisce la sua "camera dei segreti", dove stare tranquilla e agire indisturbata. Mentre dimagrisce Sara si sente sempre più forte, potente, invincibile. Tutto sembra procedere senza problemi fino a quando la ragazza sviene durante una gita scolastica. Da quel momento i suoi problemi con il cibo, fino a quel momento invisibili, diventano evidenti a tutti.

Presente il regista
Moderatore:  Afrodite Poenar

Lascia un commento

I più visti

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Ticinonews

25/04/2018

Apertura della 7a edizione di OtherMovie Lugano Film Festival

Rassegna stampa

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

OtherEdu

Programma Eventi online OtherMovie 2020

25/04/2020

“La Vita è l’Arte dell’Incontro" In questa sezione raccontiamo un viaggio nella vita e nella carriera dei di alcuni personaggi del mondo del cinema, dell’arte e della musica illuminando la loro strada con le loro opere o con film dedicati a loro. Di solito li invitiamo di persona come ospiti, come persone coinvolte nei loro progetti e nelle loro opere.

Eventi online

Lunedì 8 >>>

CISA Lugano Ore14.30 -Cinema Senza Frontiere/ CISA Lugano e ICMA Busto Arsizio (I); CINESTAR Lugano Ore 16.45 - INCONTRO TRA DUE SCUOLE DI CINEMA 17.45 REC e Olmo Cerri - Proiezione film WorkShop; Ore 18.00 OtherFrame; 18.15 Il Concorso [S]guardo da vicino .

Programma 2015