23 ottobre [Cinema Iride LUGANO]

Ore 20.00  [ E ORA DOVE ANDIAMO] Curatrice Chiara Sulmoni - durata 110’

Introduzione e saluto al pubblico:Drago Stevanovic ,Direttore OtherMovie

Presentazione serata e contributi filmati (5´) a cura di Chiara Sulmoni, e con la partecipazione di Afrodite Poenar

E ORA DOVE ANDIAMO? Film di Nadine Labaki, Francia / Libano 2011

titolo originale: Et maintenant, on va où?

genere: Commedia drammatica

durata: 110 min.

distribuzione: Eagle Pictures

cast: C. Moussawbaa (Takla)  L. Hakim (Afaf)  N. Labaki (Amale)  Y. Maalouf (Yvonne)  A. Noufaily (Saydeh)  J. Farhat (Rabih) M. Aqil (Abou Ahmad)

sceneggiatura: R. Al Haddid  T. Bidegain  J. Hojeily N. Labaki S. Mounier

musiche: K. Mouzannar fotografia: C. Offenstein montaggio: V. Lange

 Sinossi: in un villaggio isolato del Libano, una comunità vive in pace e buon umore, senza tensioni apparenti, nonostante la divisione religiosa che scandisce la vita di ogni giorno. Tra mussulmani e cristiani c’è concordia fino a quando la televisione non fa irruzione nel villaggio. Gli uomini iniziano a conoscere la violenza interreligiosa. I rapporti si incrinano e il conflitto sta per esplodere, quando le donne decidono di salvare a modo loro la pace.

 L’opera di Nadine Labaki (già regista di “Caramel”) ha vinto il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e è stata presentata a Cannes nella sezione “Un certain renard”. Affronta un tema di grande importanza e attualità (i conflitti religiosi) con uno sguardo divertito e amaro insieme, che coniuga un tono fiabesco e un fondo di disillusione e realismo. Nell’opera si ritrovano il dramma, la commedia e il musical.

Lascia un commento

I più visti

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Finalisti del Concorso [S]guardo da vicino 2018

Siamo fieri di annunciarvi che al concorso hanno partecipato 1311 film di ogni genere provenienti da 72 paesi, confermando quindi il livello internazionale di OtherMovie Lugano Film Festival. I nostri selezionatori per la serata Finale del Concorso hanno scelto 9 Finalisti e altri 7 Semi-Finalisti fuori Concorso. La serata di proiezione si terrà 18 aprile 2018 alle ore 18 , prima parte e alle ore 20.00 seconda parte . Sabato 21 aprile 2018 alle ore 20.00 saranno presentati i vincitori

Concorso

Monica Baldaccini

Nasco il 5.11.1961 in Valsolda, piccolo paesino affacciato sul Lago Ceresio. Un luogo in cui il Fogazzaro diede alla luce “Il piccolo mondo antico”. Ci vissi fino alle’età di 6 anni per poi trasferirmi in Toscana paese d’origine di mio padre...

OtherEdu