23 ottobre [Cinema Iride LUGANO]

Ore 20.00  [ E ORA DOVE ANDIAMO] Curatrice Chiara Sulmoni - durata 110’

Introduzione e saluto al pubblico:Drago Stevanovic ,Direttore OtherMovie

Presentazione serata e contributi filmati (5´) a cura di Chiara Sulmoni, e con la partecipazione di Afrodite Poenar

E ORA DOVE ANDIAMO? Film di Nadine Labaki, Francia / Libano 2011

titolo originale: Et maintenant, on va où?

genere: Commedia drammatica

durata: 110 min.

distribuzione: Eagle Pictures

cast: C. Moussawbaa (Takla)  L. Hakim (Afaf)  N. Labaki (Amale)  Y. Maalouf (Yvonne)  A. Noufaily (Saydeh)  J. Farhat (Rabih) M. Aqil (Abou Ahmad)

sceneggiatura: R. Al Haddid  T. Bidegain  J. Hojeily N. Labaki S. Mounier

musiche: K. Mouzannar fotografia: C. Offenstein montaggio: V. Lange

 Sinossi: in un villaggio isolato del Libano, una comunità vive in pace e buon umore, senza tensioni apparenti, nonostante la divisione religiosa che scandisce la vita di ogni giorno. Tra mussulmani e cristiani c’è concordia fino a quando la televisione non fa irruzione nel villaggio. Gli uomini iniziano a conoscere la violenza interreligiosa. I rapporti si incrinano e il conflitto sta per esplodere, quando le donne decidono di salvare a modo loro la pace.

 L’opera di Nadine Labaki (già regista di “Caramel”) ha vinto il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e è stata presentata a Cannes nella sezione “Un certain renard”. Affronta un tema di grande importanza e attualità (i conflitti religiosi) con uno sguardo divertito e amaro insieme, che coniuga un tono fiabesco e un fondo di disillusione e realismo. Nell’opera si ritrovano il dramma, la commedia e il musical.

Lascia un commento

I più visti

La grande fotografia ironica e sottile di Frantisek Dostal in una grande mostra in Ticino

26/11/2017

A Frantisek Dostal (1938) e alle sue fotografie viene dedicata una grande mostra alla Libreria & Galleria Art… on Paper in Via San Salvatore 2 / Via Cattori 5a, Paradiso, da giovedì 30 novembre 2017 con inaugurazione alle ore 18.00 alla presenza dell'artista. La mostra rimane aperta fino al 30 dicembre 2017.

News

OtherMovie Lugano Film Festival partecipa alla “Settimana della solidarietà”.

20/09/2016

La rassegna cinematografica “OtherMovie Lugano Film Festival”, giunta quest’anno alla sua 5a edizione, aderisce con grande piacere all’invito degli organizzatori della “Settimana della solidarietà” di partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione presentando una selezione di cortometraggi che bene affrontano il tema della solidarietà in relazione alle migrazioni che stanno caratterizzando gli ultimi anni.

News

OtherSwiss Short

FINALISTI 2025 Spazio dedicato a cortometraggi di produzione Svizzera. Il premio è attribuito dalla giuria.

Concorsi