Domenica 22/05 2022 alle 18, Casa Astra Via Rinaldi 2 6850 Mendrisio

18-18.40 Presentazione dei film realizzati dei membri della giuria OtherMovie presenta il direttore OtherMovie

Ospiti in presenza: Riccardo Galli e cast

Il  Cercatore di Riccardo Galli | Svizzera | 2020 | 24’ | vo italiano |

Direttore di fotografia: Mirko Salciarini Cast: Davide Romeo, Simone Ganser Sound Design: Pietro Buzzi Musica: Jeremy Lia.

Sinossi: Liam è un ex studente di filosofia. Oggi è un uomo smarrito, disincantato, privo di ogni scintilla di curiosità per l'universo in cui vive. La bussola è la soluzione. Una società nata con lo scopo di aiutare gli afflitti che si rivolgono a loro, inviando nelle loro case il dottor Kolb e il dottor Becker. Questi due uomini insoliti offriranno la loro esperienza per aiutare a fare una scelta cruciale per l'esistenza di Liam, purché comprendano la sofferenza e le ragioni che li hanno portati a questo incontro.

18.30- 20.30 Aperitivo e cena in comune

20.30 La processione di Daniela Baiardi | Svizzera | 2021 | 4’ |

Opera di videoarte.

La sezione di OtherMovie “L'Incontro” - The International Competition for Feature Film, presenta:

20.40 I sogni di lago salato di Andrea Segre | Italia | 2015 | 72’ | in italiano | Introduzione: Roberto Rippa, Movimento senza voce

Sinossi: Il Kazakistan oggi vive l’euforia dello sviluppo che l’Italia non ricorda nemmeno più?.Eppure, la sua crescita e? legata a doppio filo con l’economia italiana. La crescita dell’economia kazaka, pari al 6% annuo (un tasso che l’Italia ha avuto solo negli anni ‘60), e? basata in gran parte sull’estrazione di petrolio e gas. L’ENI ha un ruolo chiave nella gestione dei giacimenti kazaki e molti sono gli italiani che lavorano in Kazakistan, in particolare nelle regioni intorno al Mar Caspio, dove è stato girato questo film.

Le immagini delle grandi steppe euroasiatiche, degli spazi infiniti e ordinati delle terre post- sovietiche si intrecciano nel film e nella mente dell’autore con le immagini dell’Italia anni ‘60, trovate sia negli archivi ENI che in quelli personali girati dalla madre e dal padre di Andrea Segre, che negli anni ’60, ventenni, hanno vissuto l’euforia della crescita.

Viaggiando tra Aktau e Astana, tra le steppe petrolifere a ridosso del Mar Caspio e l’iper-modernità della neo capitale, il film si ferma ad ascoltare le vite e i sogni di vecchi contadini o pastori e di giovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall’impatto delle multinazionali del petrolio nell’economia kazaka. I loro racconti dialogano a distanza con quella di uomini e donne italiane che cinquant’anni fa vissero simili emozioni e speranze.

 

I più visti

La grande fotografia ironica e sottile di Frantisek Dostal in una grande mostra in Ticino

26/11/2017

A Frantisek Dostal (1938) e alle sue fotografie viene dedicata una grande mostra alla Libreria & Galleria Art… on Paper in Via San Salvatore 2 / Via Cattori 5a, Paradiso, da giovedì 30 novembre 2017 con inaugurazione alle ore 18.00 alla presenza dell'artista. La mostra rimane aperta fino al 30 dicembre 2017.

News

OtherMovie Lugano Film Festival partecipa alla “Settimana della solidarietà”.

20/09/2016

La rassegna cinematografica “OtherMovie Lugano Film Festival”, giunta quest’anno alla sua 5a edizione, aderisce con grande piacere all’invito degli organizzatori della “Settimana della solidarietà” di partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione presentando una selezione di cortometraggi che bene affrontano il tema della solidarietà in relazione alle migrazioni che stanno caratterizzando gli ultimi anni.

News

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

OtherEdu

Pier Poretti

Nato a Lugano, Svizzera Italiana, nel 1950, Pier Poretti ha iniziato la sua carriera artistica ventiduenne.

OtherEdu