OtherMovie Award for Best Animated Short Film 2021: All Her Dying Lovers by Anna Benner, Eluned Zoe Aiano | Germany 

EN

“All Her Dying Lovers” manages to move us deeply despite the relatively short length of the film. Through its clean and minimal stylistic approach and the use of real-life narration from Trebon’s residents, it manages to effectively present the tragic life of a strong Czech woman during WW2.  Through the exploration of historic events thanks to present day interviews the directors tie the past with the protagonist’s current legacy in a poetic and powerful way, which connects perfectly with this year’s theme “Sculpting in Time”.

 

IT

"All Her Dying Lovers" ci commuove profondamente nonostante la durata relativamente breve del film. Tramite l’approccio stilistico pulito e minimale e l'uso della narrazione voice over da parte dei residenti attuali di Trebon, il cortometraggio riesce a presentare efficacemente la tragica vita di una forte donna ceca durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso l'esplorazione di eventi storici grazie a testimonianze del presente i registi legano il passato con l'eredità attuale del protagonista in modo poetico e potente, che si collega perfettamente con il tema di quest'anno "Scolpire il tempo".


Miriam Siragusa

Special Mention: Muedra by Cesar Diaz Melendez | Spain 

Motivations/Motivazioni

 

 

EN

We follow a little creature in its quest for survival in a hazardous territory, as its life gets gradually sculpted towards an inevitable and tragic fate. This extraordinary journey is animated with great skill within the constraints of an unpredictable natural environment, an approach which emphasizes the danger of the protagonist's adventure in the film.

 

IT

Seguiamo una piccola creatura nella sua lotta per la sopravvivenza in un territorio pericoloso, mentre il suo destino viene gradualmente scolpito verso un finale tragico e inevitabile. Questo straordinario viaggio è animato con grande abilità nei limiti imposti da un ambiente naturale imprevedibile, un approccio che sottolinea il pericolo dell'avventura del protagonista nel film.

Muedra (short film trailer) from Cesarlinga on Vimeo.

I più visti

Team 2018

L’economia e la società. L’economia e l’arte. L’economia e la cultura. OtherMovie Lugano Film Festival entra nella sua settima edizione toccando un tema vasto e scegliendo di trattarne alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità, alla nostra attualità, ad alcune problematiche puntuali. La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. Un programma pensato e proposto con lo spirito di apertura che dall’inizio contraddistingue la nostra rassegna no profit, basata sul volontariato.

Partners