SinossiSaad, Thruben e Andrija sono cittadini svizzeri e quindi soggetti al servizio militare obbligatorio. Come migliaia di altri svizzeri, ogni anno trascorrono quattro settimane per esercitarsi nei casi di emergenze, per difendere la Svizzera. Spesso vengono chiamati "Secondos", figli di migranti. Il film offre uno sguardo sull'esercito svizzero, mette in discussione concetti come patria e identità e pone anche domande controverse. Questi tre orgogliosi ufficiali sarebbero disposti a combattere anche contro i loro Paesi d'origine?

Luka Popadic, ospite in sala, è regista e capitano dell’Esercito svizzero e racconta la storia autobiografica del suo percorso integrativo da straniero a svizzero con passato migratorio. Il film è fresco vincitore del Premio del Pubblico quale miglior film al Festival del Cinema Svizzero di Soletta. Attesi al festival anche i tre protagonisti della pellicola e la produttrice Aline Schmid.
Ospite della serata: Avv. Fabio Nicoli, Vicesindaco di Comune di Massagno e Avv.Samuele Quattropani, presidente del Circolo Ufficiali Luganesi.
La proiezione è una prima ticinese.
 L’evento è sostenuto dal Servizio per l'Integrazione degli Stranieri del Cantone.

Lascia un commento

I più visti

Palmarès '24

14/04/2024

Lux art house, Domenica,14 aprile 2024, Ore 20.30 Chiusura ufficiale con l’annuncio del palmarès della tredicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival da parte della giuria. Collegamento da Londra il responsabile della commissione selezionatrice dei film del festival, il regista Riccardo Galli.

News

Incontro a Casa Astra

06/03/2024

Casa Astra è partner di OtherMovie già da anni e questa collaborazione continua anche quest’anno, con la selezione migliori film, vincitori del festival 2024 e la cena in comune.

Programma 2024

Cristina Zamboni

12/04/2019

Cristina Zamboni, frizzante attrice svizzera, nata e cresciuta nel cantone Ticino dove vive e lavoro. Attrice di cinema e teatro parla di se e ci racconta del suo film "Barbara Adesso", al CinemaLUX di Massagno, suo ultimo lavoro presentato al OtherMovie Film Festival.

Archivio OtherInterview