Palmarès '24
Lux art house, Domenica,14 aprile 2024, Ore 20.30 Chiusura ufficiale con l’annuncio del palmarès della tredicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival da parte della giuria. Collegamento da Londra il responsabile della commissione selezionatrice dei film del festival, il regista Riccardo Galli.
Palmarès '24/ OtherSwiss Short-Miglior Film
Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Miglior Film in assoluto
Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Miglior Regia
(1st Place: Cash Award Value 500 Swiss Francs )
Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Menzione Speciale
Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Palmarès '24/ [S]guardo da vicino-Menzione Speciale
Palmarès '24/ L'Incontro-Miglior Film
Pierre Pinoncelli, The Artist Who Cut Off His Finger di Virgile Novarina | Francia
Motivazioni: Il documentario di Virgile Novarina aggiunge alla realtà di un mondo sinora mai raccontato così da vicino, verità che fanno riflettere e appassiona per le continue e inedite emozioni.
Questo film-documentario riscopre l’arte di Pierre Pinoncelli, esponente della Scuola di Nizza attivo tra il 1960 e il 1975, dopo decenni di silenzio per la censura dei musei ufficiali, e diventa a tratti dramma e violenza, come manifestazioni di uno spirito non convenzionale.
Il regista Virgile Novarina restituisce, con una ricerca appassionata delle fonti storiche, i temi della trasgressione, della rivolta, dell’umorismo dell’artista Pinoncelli, per rappresentarne la forza, la ricchezza emotiva e le inevitabili debolezze.
Palmarès '24/ L'Incontro-Menzione Speciale
100 preludi di Alessandra Pescetta | Italia
Motivazioni: Menzione speciale va a "100 Preludi” di Alessandra Pescetta per l’eleganza con la quale ha saputo raccontare una storia a tratti ruvida e sconfortante in un contesto pressoché incantato con delicata purezza, contrapponendo al silenzio delle pause attimi di genuina emozione, ivi stimolando in modo assolutamente naturale l’interpretazione autentica e sincera di tutti gli attori protagonisti.