Lunedì 31 marzo 2025 | Studio Foce, via Foce 1, Lugano


ore 18.00 Un Padre di Mirko Aretini

ospite il regista Mirko Aretini

Un padre di Mirko Aretini | Svizzera | 2020 | 53’ | v.o. | documentario

Mirko è un papà presente, innamorato della sua bambina; ma lui non ha mai conosciuto il proprio, di padre. Una volta tenuta tra le braccia la sua piccola, a certe domande ha dovuto cercare di trovare una risposta. Qual è la verità? Perché lui non c’è mai stato? Quali sono i meccanismi che fanno sì che un uomo fugga di fronte alle proprie responsabilità senza più voltarsi? Una ricerca che parte da una storia personale, autobiografica: perché è proprio il regista, in questo documentario, a prenderci per mano e ad accompagnarci nel suo cammino di scoperta. 

Per gentile concessione di RSI Radiotelevisione svizzera. 

Produttore: Michael Beltrami.

ore 19.30 MUSIC MOMENT di ALESSANDRA GELFINI

Programma

Chopin Notturno in do minore (opera postuma). È il notturno celeberrimo che si sente nel film “Il pianista”

Chopin Valzer opera 67 n 1

Medley su alcuni temi famosi di John Williams (arrangiamento di Alessandra, estratti da ET e AI, Artificial Intelligence)

Astor Piazzolla: Milonga del Angel e Muerte del Angelore 

20.15 Tavola rotonda “Sto cercando la mia famiglia”

Tavola rotonda sul doloroso argomento del rapimento e della vendita di bambini e bambine. Seguirà un documentario sul tema. Ospiti della tavola rotonda:

il regista di Ridatemi le mie ossa Patrizio La BellaMonica, protagonista del film, il regista di Un padre, Mirko AretiniSilvano Repetto e Francesco Lombardo, presidente Associazione Franca. L’ospite speciale: Susanita, anima infranta.

Introduzione e moderazione: Piera Serra, Psicologa e Psicoterapeuta


Ridatemi le mie ossa di Patrizio La Bella | Italia | 2024 | 82’ | v.o.

18 Settembre, 1970, Ospedale San Giovanni di Roma, sala parto: Elvira partorisce Leondina al settimo mese di gravidanza. "Aveva una montagna di capelli neri e strillava come un'aquila". Elvira non ricorda altro e quel pianto mai più sentito le ha condizionato l'intera esistenza. Purtroppo Leondina muore 2 ore dopo il parto e Elvira viene dimessa con tanto di bara, tomba e lapide a terra. Il percorso di certe storie è impossibile da prevedere. Nella finzione comanda la logica, nella realtà, non c'è logica. Monica a 50 anni ha scoperto di avere 2 vite: nella prima è morta il 18 settembre del 1970 e nella seconda è nata il 22 dicembre del 1970.

È la storia vera di Monica, Ilaria e Elvira.

Lascia un commento

I più visti

La grande fotografia ironica e sottile di Frantisek Dostal in una grande mostra in Ticino

26/11/2017

A Frantisek Dostal (1938) e alle sue fotografie viene dedicata una grande mostra alla Libreria & Galleria Art… on Paper in Via San Salvatore 2 / Via Cattori 5a, Paradiso, da giovedì 30 novembre 2017 con inaugurazione alle ore 18.00 alla presenza dell'artista. La mostra rimane aperta fino al 30 dicembre 2017.

News

OtherMovie Lugano Film Festival partecipa alla “Settimana della solidarietà”.

20/09/2016

La rassegna cinematografica “OtherMovie Lugano Film Festival”, giunta quest’anno alla sua 5a edizione, aderisce con grande piacere all’invito degli organizzatori della “Settimana della solidarietà” di partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione presentando una selezione di cortometraggi che bene affrontano il tema della solidarietà in relazione alle migrazioni che stanno caratterizzando gli ultimi anni.

News

Film italiano SEGRETI il vincitore di GRAND PRIX 2 nd OtherMovie Lugano Film Festival , Miglior regia della sezione [S]GUARDO DA VICINO

10/11/2013

Il vincitore del 2 nd OtherMovie Lugano Film Festival , Miglior regia della sezione [S]GUARDO DA VICINO

News