Franklin University Switzerland, Nielsen Auditorium, via Ponte Tresa 29, Sorengo

Ore 17.30 OtherMovie "L'Incontro" - The International Competition for Feature Film. Proiezione del film Heavy Craving di Pei-Ju Hsieh | Taiwan | 2019 | 90’ | sottotitoli in inglese 

Sinossi: Trent'anni e 105 chilogrammi di peso, Ying-Juan lavora all'asilo nido di sua madre e ha difficoltà di adattamento. Nel giorno del suo compleanno, la madre di Ying-Juan la iscrive a un programma di perdita di peso. Per guadagnarsi l'approvazione di sua madre, Ying-Juan si unisce con riluttanza alla classe. Ma le cose cambiano quando Ying-Juan incontra Wu. Incoraggiata da Wu, Ying-Juan diventa più determinata a perdere peso. Nel frattempo, Ying-Juan scopre Xiao-Yu, studente etero che segretamente si traveste, e tra loro comincia a formarsi un legame speciale. Proprio quando le cose stanno andando nella strada giusta, la passione di Ying-Juan per la cucina e la vita sembra svanire a causa della dieta troppo aggressiva, finché si ritrova sull'orlo del baratro di un tracollo, sia fisico che psicologico...

 

Il film, presentato in collaborazione con l’Associazione culturale Ananasli di Zurigo che rappresenta la comunità taiwanese in Svizzera, proviene dalla rassegna del Cinema Taiwanese sui diritti umani 2024. La serata è introdotta della presidente della comunità Stella L’Homme e dal vincitore del Pardo d’ordo 2010, Alex Chung, assieme a Fabio Ferrari, docente di Cinema alla Franklin University, e al direttore di OtherMovie Drago Stevanovic. Modera Lorenza Campana.

Entrata libera e aperitivo offerto prima dell’inizio.

Venerdì, 12 aprile 2024 | Cinema Iride, piazza S. Rocco 3, Lugano


Ore 20.15 Sezione Culture e conflitti. Introduzione al tema della misoginia, della mascolinità tossica e della subcultura incel a cura di Chiara Sulmoni, con Roberta Schaller, giurista e criminologa e con l'intervento pre-registrato di Andrea Molle, docente alla Chapman University (California), ricercatore del think tank START InSight (Lugano) ed esperto di estremismi e movimenti radicali americani, altri ospiti.

Ore 20.45 OtherMovie "L'Incontro" - The International Competition for Feature Film. Proiezione del documentario Backlash: Misogyny in the Digital Age di Léa Clermont-Dion e Guylaine Maroist | Canada | 78’ | sottotitoli in italiano

Sinossi: Quest’opera cupa, che ricorda un thriller psicologico, segue quattro donne in due continenti: la ex-presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini (Italia), l'ex deputata democratica Kiah Morris (Stati Uniti), l'attrice e youtuber francese Marion Séclin e Donna Zuckerberg (Stati Uniti), una specialista in violenza online contro le donne, sorella del fondatore di Facebook. Questo tour de force rivela gli effetti devastanti che tale odio impenitente ha sulle vittime e porta alla luce il singolare obiettivo della cyber-misoginia: mettere a tacere le donne che brillano. Alcuni bersagli della violenza informatica si sgretoleranno sotto la forza cristallizzante del clic. Altri, orgogliosi guerrieri, si ergeranno a testa alta e rifiuteranno di essere messi a tacere.

 

L’evento Culture e conflitti con Chiara Sulmoni è sostenuto dal Servizio per l'Integrazione degli Stranieri del Cantone.

I più visti

Team 2018

L’economia e la società. L’economia e l’arte. L’economia e la cultura. OtherMovie Lugano Film Festival entra nella sua settima edizione toccando un tema vasto e scegliendo di trattarne alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità, alla nostra attualità, ad alcune problematiche puntuali. La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. Un programma pensato e proposto con lo spirito di apertura che dall’inizio contraddistingue la nostra rassegna no profit, basata sul volontariato.

Partners

La rassegna “Cina Cinema 2018”

30/07/2018

PAN MURALTO PRESENTA “CINA CINEMA 2018”.

News