BAFF
l B.A. Film Festival ha una storia di cui va fiero e un futuro che sta costruendo con passione.
Il B.A. Film Festival
Nato nel 2003 dall'entusiasmo e dall'intuizione di un gruppo di appassionati, professionisti e imprenditori, il B.A. Film Festival è una manifestazione cinematografica che si tiene in primavera a Busto Arsizio e nei comuni limitrofi, con una rete di dieci sale. Il B. A. Film Festival si svolge in una città che ama il cinema. A riprova di questa affermazione un dato importante: nella zona di Busto Arsizio è concentrato il più alto numero di Cineforum di tutta Italia, e questa istituzione che resiste negli anni ha formato un pubblico attento, curioso, interessato alla discussione e alle novità.
Il B. A. Film Festival, dal 2014 con la direzione artistica di Stefano Della Casa, rappresenta una sorta di vetrina, un momento di incontro e di visibilità per un’attività che si dipana nel corso di tutto l’anno. Fedele a questa vocazione, la manifestazione si rivolge soprattutto al grande pubblico, offrendo momenti di riflessione, ma anche di festa, ponendo “sullo stesso piano” addetti ai lavori e spettatori.
Il festival comprende diverse sezioni, pensate per coinvolgere pubblici di ogni età e presentare le molte sfaccettature del mondo degli audiovisivi, puntando i riflettori su tutte le professionalità che concorrono alla produzione di un film. La rassegna “Made in Italy” propone proiezioni di film in anteprima, fiction televisive, performance di videoarte, e si avvale della partecipazione di molti nomi importanti: nell'ultima edizione, tra gli altri, Elisabetta Sgarbi, Marco Giallini, Vittoria Puccini, Claudio Amendola e Francesco Pannofino, animatore di una Master Class.
“Made in Italy -
Scuole” ha invece una mission educativa: presentare agli studenti degli
istituti superiori i film più significativi del panorama cinematografico
italiano contemporaneo, lasciando spazio, al termine della proiezione, a un
confronto con registi, attori o altri professionisti del set.
Novità dell'edizione 2014 sono state le rassegne “Gli eroi della carta stampata”, dedicata ai grandi nomi della critica cinematografica italiana, e “Il cinema alla radio” - realizzata in collaborazione con il programma culto di Radiotre Hollywood Party - che presenta pellicole celebri commentati da personalità del mondo dello spettacolo: Francesco De Gregori, ad esempio, ha raccontato il lato “divertente” di Rosemary's Baby, di Roman Polansky.
Completano il palinsesto le “Giornate del cinema di animazione”, dedicate quest'anno a Enzo D'Alò, con proiezioni serali e laboratori pomeridiani per i bambini, i documentari e i backstage di “Effetto cinema”, i cortometraggi di “Avvistamenti”, oltre a Omaggi e Retrospettive.
Ogni anno, inoltre, il B.A. Film Festival conferisce un premio alla carriera; nell'ultima edizione il riconoscimento è stato attribuito al regista Ferzan Ozpetek, andato ad aggiungersi a un lungo e prestigioso elenco che comprende Michelangelo Antonioni, Vittorio Storaro, Francis Ford Coppola, Faye Dunaway, Carlo Lizzani, F. Murray Abraham.
Prezioso partner della manifestazione è l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, scuola di eccellenza per la preparazione alle professioni del cinema, che ha sede sempre a Busto Arsizio.
Contatti
Per prenotazioni:
prenotazionibaff@libero.it
Segreteria:
Carlotta Garavaglia
Corso Europa, 6
21052 Busto Arsizio
(VA)
Tel. e fax 0331-328791
info@bafilmfestival.it
Ufficio stampa BAFF:
Emilia Carnaghi
Corso Europa, 6
21052 Busto Arsizio
(VA)
Tel. e fax 0331-328791
ufficiostampa@baff.it
Ufficio stampa
nazionale:
Studio Sottocorno
Milano (MI)
Tel. 02-20402142
studio@sottocorno.it
Ufficio stampa Comune
di Busto Arsizio:
Emanuela Bonecchi
Tel. 0331-390266
Fax 0331-390323
ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it
www.comune.bustoarsizio.va.it