Lunedì 5 ottobre 2020, Ore 21.00 Evento Speciale online:

Incontro con Stephan Rytz, regista del documentario svizzero WETLANDS, L’HÉRITAGE DE LUC HOFFMANN | 2019 | 90’ | in inglese, sottotitoli in francese|Official selection OtherMovie – L’Incontro 2020

Il link per accedere a Zoom sarà comunicato su richiesta da inviare a info@othermovie.ch o si potrà seguire l’evento attraverso la diretta Facebook alla pagina del Festival.

Durante la conferenza verrà fornito il link e la password per vedere il documentario entro le successive 24 ore.

Sinossi: Luc Hoffmann, erede del gruppo farmaceutico svizzero Roche, era soprattutto un ornitologo e scienziato appassionato.

Fu il primo ad avviare studi negli anni '50 per dimostrare l'importanza dei biotopi quali serbatoi produttivi di biodiversità, essenziali per la sopravvivenza umana sulla terra.

Questo film ci porta a incontrare Luc Hoffmann, umanista e visionario, che ha scelto di combattere per la protezione delle zone umide con discrezione senza mai cercare onori o ricompense e a far luce sul suo enorme lavoro.

Sabato 10 aprile 2020 ORE 18.00 Distruzione o distrazione umana?

Il Litorale, Università della Svizzera italiana

Libano: a cura di Chiara Sulmoni | Evento online |

Evento in diretta streaming su Facebook dallo spazio Il Litorale (USI) a Lugano, in collaborazione con START InSight (Strategic Analysts and Research Team, Lugano),

Middle East Mediterranean Summer Summit, USI Il Litorale, USI

Con i vari ospiti della serata, si discuterà di ciò che resta di Beirut e delle difficoltà quotidiane dopo le esplosioni e i fuochi che dal 4 agosto hanno devastato parte della capitale; delle conseguenze ambientali; delle varie ricostruzioni della città che si sono succedute negli anni; della memoria collettiva; del ruolo del cinema libanese e degli ostacoli che affronta; delle rappresentazioni culturali del Mediterraneo; degli spunti emersi dalle tre edizioni del MEM Summer Summit, organizzate dall’USI, che hanno coinvolto i giovani change-maker della regione del Medio Oriente Mediterraneo; e infine, un aggiornamento sul fronte del COVID-19.

Ospiti in collegamento da Beirut: Hady Zaccak, regista e documentarista|Dott. Amani Maalouf, ricercatrice in ingegneria ambientale e esperta di gestione dei rifiuti|Marco Bardus, docente ed esperto di comunicazione sanitaria, American University Beirut 

 

Ospiti in presenza al Litorale: Federica Frediani, ricercatrice e docente, MEM/USI

Conducono Chiara Sulmoni, giornalista e analista (START InSight) e Alessandro Bertellotti giornalista RSI.

Parte della discussione si svolgerà in inglese con traduzione in italiano.

Al termine dell’evento e per le successive 48 ore, sarà possibile vedere online e in autonomia il film pluripremiato Marcedes di Hady Zaccak | Libano | 2011| 68’|vo arabo on sottotitoli in inglese| Per accedere al film, scrivete a info@othermovie.ch 

Protagonista della pellicola è una Mercedes Ponton modello 180 (1953-1962), auto che divenne un’icona della cultura pop libanese prima della guerra civile. Nel film, 60 anni di storia libanese sono narrati attraverso le vicende di una famiglia tedesco/libanese, e che viene localmente soprannominata ‘Marcedes’.

Marcedes è la storia di un’auto, la storia di una famiglia, la storia di un paese. 

Premi assegnati al film: Best Arab Documentary awarded by FIPRESCI -Dubai International Film Festival 2011|Aljazeera Documentary Channel Award - Aljazeera International Documentary Festival 2012 | 2nd Best Documentary Prize - International Meeting for Arab Cinema-Nabeul, Tunisia 2012| Discover our World Award - 7th Monaco Charity Film Festival, Monaco 2012| The originality award-Europe Orient Documentary Film Festival, Assilah, Morocco 2015

Marcedes di Hady Zaccak

I più visti

Pier Poretti

Nato a Lugano, Svizzera Italiana, nel 1950, Pier Poretti ha iniziato la sua carriera artistica ventiduenne.

OtherEdu

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

5 ottobre 2020 Liceo cantonale di Lugano 1 Viale Carlo Cattaneo 4, 6900 Lugano.

22/09/2020

Ore 17.00 – 18.30 Selezione per la proiezione al Liceo di Lugano 1| Evento riservato agli studenti del Liceo, con partecipazione di Kiryl Hramadka, Alex Chung e il direttore del Festival, Drago Stevanovic. Breve saluto da direttrice Valeria Doratiotto Prinsi.

News

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

OtherEdu