Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018”  OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? come anteprima del Festival: 23 marzo 2018, al cinema Lux Art House.

Serata dedicata al tema FGM - mutilazioni genitali femminili con dibattito alle ore 20.30 seguito dalla proiezione del film “Fiore del deserto” 

Moderatrice: Avv. Dr. Roberta Arnold, esperta di diritto internazionale, ex Procuratore Pubblico.

Il programma della serata verrà reso noto prossimamente !

EN

23.03, Cinema Lux Massagno: evening dedicated to the topic of FGM-female genital mutilation. Debate at 2000 pm followed by the movie “Desert Flower” 

Moderator: Avv. Dr. Roberta Arnold, International Law expert and former Public Prosecutor.

The program will be released soon.


Tema: OtherMovie 2018 - EconomicaMente

A dieci anni dall'inizio della Grande Recessione, l'edizione 2018 di OtherMovie sarà dedicata al tema dell'economia. 

 

La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. 

 

Poiché da tradizione il Festival OtherMovie, attraverso il prisma artistico, vuole favorire il dialogo tra le varie culture del mondo, non potrà certo mancare un focus sull'integrazione socio-economica delle comunità straniere nel tessuto svizzero. Sono numerosi gli studi che dimostrano quanto un successo professionale, lavorativo ed economico sia essenziale per una riuscita integrazione.  

 

Ulteriori informazioni : www.othermovie.ch , email: info@othermovie.ch

Lascia un commento

I più visti

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

21.30 Aspettando [S]GUARDO DA VICINO - 100’

VULCANO, Svizzera 2012, 17’
RITORNO A CASA, Svizzera 2013, 9’
BIG AS LIFE, Italia 2013, 28’
COLLAGE, Italia 2012, 4’
DI PADRE IN FIGLIO, Svizzera 2013, 9’
TEARDROP (Lacrima), Germania 2011, 15’
IL LIBRO DEVE MORIRE PER NASCERE A NUOVA VITA, Svizzera 2012, 6’
L'ESCA, Svizzera 2013, 3’30”
Cinema LUX Massagno

Programma 2013 Venerdì-25