Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018”  OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? come anteprima del Festival: 23 marzo 2018, al cinema Lux Art House.

Serata dedicata al tema FGM - mutilazioni genitali femminili con dibattito alle ore 20.30 seguito dalla proiezione del film “Fiore del deserto” 

Moderatrice: Avv. Dr. Roberta Arnold, esperta di diritto internazionale, ex Procuratore Pubblico.

Il programma della serata verrà reso noto prossimamente !

EN

23.03, Cinema Lux Massagno: evening dedicated to the topic of FGM-female genital mutilation. Debate at 2000 pm followed by the movie “Desert Flower” 

Moderator: Avv. Dr. Roberta Arnold, International Law expert and former Public Prosecutor.

The program will be released soon.


Tema: OtherMovie 2018 - EconomicaMente

A dieci anni dall'inizio della Grande Recessione, l'edizione 2018 di OtherMovie sarà dedicata al tema dell'economia. 

 

La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. 

 

Poiché da tradizione il Festival OtherMovie, attraverso il prisma artistico, vuole favorire il dialogo tra le varie culture del mondo, non potrà certo mancare un focus sull'integrazione socio-economica delle comunità straniere nel tessuto svizzero. Sono numerosi gli studi che dimostrano quanto un successo professionale, lavorativo ed economico sia essenziale per una riuscita integrazione.  

 

Ulteriori informazioni : www.othermovie.ch , email: info@othermovie.ch

Lascia un commento

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Nicola Mazzi

Presidente della Giuria

Concorso

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

otherPHOTO

Reza Khatir

Reza Khatir nasce nel luglio del 1951 a Tehran. Nel 1968 si trasferisce in Inghilterra per motivi di studio e nel 1976 interrompe gli studi di scienze alimentari al politecnico per dedicarsi completamente alla fotografia.

otherPHOTO

Jazz & VideoArt Contest

08/03/2019

Jazz in Bess che si trova in via Besso 42a, 6900 Lugano.

Programma 2019