Dieci anni di OtherMovie Lugano Film Festival: Tra passato e futuro - Scolpire il tempo

Si conclude con soddisfazione la prima parte del Festival, realizzata nella forma di un ArtHappening negli spazi della Fondazione Claudia Lombardi di Càsoro. Una collaborazione che confermata con successo dopo la prima dell’anno scorso e che ci ha permesso, in questo contesto d’incertezza, di proporre una formula alternativa suddividendo la manifestazione in due tronconi.  Grazie anche alla grande professionalità del team della fondazione, è stato possibile portare a casa una prima parte di OtherMovie qualitativamente pagante.

A Càsoro, la giuria presieduta dal regista svizzero Gaston Dupuy ha premiato i vintori delle prime due categorie del Festival: “All Her Dying Lovers” (di Anna Benner ed Eluned Zoe Aiana, Germania) per Best Animated Short Film 2021 e “Memories on the road” (di Victor Gonzalez Rubio, Spagna) per il VideoArt Contest 2021. Due produzioni che si sono distinte fra venti pellicole, scremate a loro volta fra un bagaglio di oltre 300 film.

Ha caratterizzato l’ArtHappening anche un’apprezzata mostra, che ha riunito tre fotografe che hanno portato il proprio punto di vista riguardo al tema “Scolpire il tempo”. L’esposizione, in particolare, è stata l’occasione per avviare la collaborazione con Malta che dovrebbe concretizzarsi in una proposta più articolata la prossima estate. Un buon riscontro lo hanno avuto anche la performance di danza e la lezione di Yoga con accompagnamento musicale di Blesspan.

Per i curiosi, lasciamo il link per la galleria fotografica: othermovie.ch/galleria/

Invitiamo quindi tutti a seguirci anche per la seconda parte del decennale, dal 18 al 24 ottobre, e ringraziamo sentitamente di nuovo la Fondazione Claudia Lombardi, la Città di Lugano e il Cantone per il supporto che in questi dieci anni hanno sempre dimostrato per il nostro piccolo, grande, festival… diverso.

Lascia un commento

I più visti

Fotografie ArtHappening - 12 settembre 2021

14/09/2021

Estratto dello spettacolo-istallazione e Performance “Acchiappasogni"di Aimara Babbar Rivas con la partecipazione di Carola Behrend, danzatrice-performer-insegnante (Argentina/Tedesca)

Galleria

Fotografie ArtHappening '21-08 settembre 2021

08/09/2021

Il Passato del film d’animazione ticinese. Incontro con Victor J. Tognola, regista e Il Futuro d’animazione a cura di Kirill Gromadko. con amici co-registi (Elina Huber, Jill Vágner) Concorso internazionale OtherMovie Award for Best Animated Short Film.

Galleria

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Le Giurie Internazionali dei Concorsi OtherMovie '21

The International Juries for the OtherMovie 2021 Competition

Concorso