Direzione artistica: Antonio Casciaro
Giuria: Selena Marino (Italia); Vanja Mervic (Slovenia)
Collaborazioni: Drago Stevanovic (Svizzera); Wilfred Agricola De Cologne (Gernania)

Il Concorso internazionale di ARES presenta criteri di selezione del tutto originali.
Si è infatti scelto di non operare una distinzione di genere dei film partecipanti perché riteniamo che un’opera, qualunque sia la “forma” attraverso la quale viene resa esplicita, vada valutata per la sua qualità, il suo valore, l’idea che l’ha generata, il linguaggio con cui è in grado di parlare al mondo.
Per tali ragioni, non sono previsti premi specifici per categoria, ma riconoscimenti trasversali (Premio per il Miglior Film; Premio per la Migliore Opera di Innovazione del linguaggio Cinematografico; Premio per la Migliore Opera di interpretazione della contemporaneità; Premio per la Migliore Opera di Responsabilità Sociale) che puntino a far emergere i caratteri di innovatività, di originalità, di capacità analitica e di pregnanza sociale dei diversi lavori a concorso.
La sezione Fuori concorso di ARES Film & Media Festival propone selezioni di opere sperimentali, di animazione, documentari, video-arte (Best of collections), da importanti film festival internazionali, tra cui Other Movie Film Festival (Lugano, Switzerland) and artvideoKOELN international (Cologne, Germany)

ARES International Competition has original selection criteria. In fact, the competition does not draw a distinction among film genres because we believe that an artistic work, whichever of the "forms" is used to make it, should be assessed for its quality, its value, the idea that generated it, the innovative language that it uses to speak to the world.
For this reason, the competition does not foresee specific genre awards, but cross awards aiming to bring out the character of innovation, originality, analytical ability and social significance of the different works included in it (Award for "Best Film”; Award for "Best Analysis of Contemporary Age”; Award for “Best work on Social Responsibility”; Award for “Best Innovative Language”).
The Out of Competition section presents selections of experimental and animation works, documentaries and art-videos (the Best of Collections) from important international film festivals, among which: Other Movie Film Festival (Lugano, Switzerland) and artvideoKOELN international (Cologne, Germany)

Lascia un commento

I più visti

Submission 2018

17/11/2017

IT | Sono aperte le iscrizioni per la edizione 2018 tramite piattaforma FilmFreeway. Ulteriori informazioni: info@othermovie.ch

News

Sala Multiuso Paradiso

Sala Multiuso del Comune di Paradiso Per informazioni: Polizia Comunale di Paradiso Tel. 091 985 04 88 (per prenotazioni) Cancelleria Comunale di Paradiso Tel. 091 985 04 05 A disposizione di società e privati. Una sala multiuso con una capienza di 200 posti, predisposta per spettacoli, concerti, serate ricreative, congressi, assemblee, conferenze e seminari. Posti a sedere: da 150 a 170 a dipendenza dell'estensione del palco. Infrastrutture ed apparecchiature tecniche: Palcoscenico fisso e mobile, sala regia per audio e luci, video beamer, quinte, leggìo e microfoni. Parcheggio e ristorazione. La sala multiuso è accessibile direttamente dall'autosilo comunale (con ascensore dedicato), annesso troverete snack bar e ristorante.

Info

Dall'Eden al Califfo, una serata tra libri, viaggi e film

21/11/2017

In Collaborazione con OtherMovie Lugano Film Festival: SABATO 25 N0VEMBRE, ORE 17.30 CENTRO SCOLASTICO CANAVEE A MENDRISIO | Modera Chiara Sulmoni, giornalista e analista freelance

News

Cinema Lux

Resiste. Resiste contro venti e maree. Contro la moda dei multiplex e la diffusione dei DVD. Il cinema Lux di Massagno sopravvive in un contesto problematico. E vi riesce grazie al sostegno del Comune, di un’associazione di amici e soprattutto grazie alla tenacia e all’idealismo di Maurice Nguyen che con sua moglie tiene in vita una sala cinematografica simbolo di qualità e di originalità.

Info