Direzione artistica: Antonio Casciaro
Giuria: Selena Marino (Italia); Vanja Mervic (Slovenia)
Collaborazioni: Drago Stevanovic (Svizzera); Wilfred Agricola De Cologne (Gernania)

Il Concorso internazionale di ARES presenta criteri di selezione del tutto originali.
Si è infatti scelto di non operare una distinzione di genere dei film partecipanti perché riteniamo che un’opera, qualunque sia la “forma” attraverso la quale viene resa esplicita, vada valutata per la sua qualità, il suo valore, l’idea che l’ha generata, il linguaggio con cui è in grado di parlare al mondo.
Per tali ragioni, non sono previsti premi specifici per categoria, ma riconoscimenti trasversali (Premio per il Miglior Film; Premio per la Migliore Opera di Innovazione del linguaggio Cinematografico; Premio per la Migliore Opera di interpretazione della contemporaneità; Premio per la Migliore Opera di Responsabilità Sociale) che puntino a far emergere i caratteri di innovatività, di originalità, di capacità analitica e di pregnanza sociale dei diversi lavori a concorso.
La sezione Fuori concorso di ARES Film & Media Festival propone selezioni di opere sperimentali, di animazione, documentari, video-arte (Best of collections), da importanti film festival internazionali, tra cui Other Movie Film Festival (Lugano, Switzerland) and artvideoKOELN international (Cologne, Germany)

ARES International Competition has original selection criteria. In fact, the competition does not draw a distinction among film genres because we believe that an artistic work, whichever of the "forms" is used to make it, should be assessed for its quality, its value, the idea that generated it, the innovative language that it uses to speak to the world.
For this reason, the competition does not foresee specific genre awards, but cross awards aiming to bring out the character of innovation, originality, analytical ability and social significance of the different works included in it (Award for "Best Film”; Award for "Best Analysis of Contemporary Age”; Award for “Best work on Social Responsibility”; Award for “Best Innovative Language”).
The Out of Competition section presents selections of experimental and animation works, documentaries and art-videos (the Best of Collections) from important international film festivals, among which: Other Movie Film Festival (Lugano, Switzerland) and artvideoKOELN international (Cologne, Germany)

Lascia un commento

I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

Lugano ospita due registi Kazaki: Darezhan Omirbaev e Emir Baigazin da 9-16 dicembre 2015 - Il Ciani e Cinema Iride

01/12/2015

Diari fotografici di due tra i più Interessanti registi kazaki contemporanei: Darezhan Omirbaev ed Emir Baigazin. Un modo inconsueto e intimo per conoscere un paese tanto lontano quanto affascinante. Ex repubblica dell’Unione Sovietica, il Kazakhstan avanza verso la modernità a ritmi impressionanti e con un po’ di nostalgia per il suo passato. Organizzata in occasione della Festa Nazionale del Kazakhstan, la mostra è curata da Alex Chung, Servizio relazioni pubbliche della Città di Lugano e Anna Vilgelmi, produttrice del National Film Studio of Kazakhstan. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di CISA ed Ente Turistico del Luganese. Si ringraziano LuganoPhotoDays e OtherMovie Lugano Film Festival. Il 9 dicembre alle ore 18.00 avrà luogo il vernissage dell'evento, al quale saranno invitati le autorità diplomatiche kazake e svizzere che operano in questo Paese, nonché i rappresentanti delle associazioni e delle aziende che intrattengono scambi e relazioni con il Kazakistan. Saranno presenti : Darezhan Omirbaev, Emir Baigazin e la produtrice Anna Vilgelmi. È prevista una proiezione del film "Student", presso la Cinema Iride alle ore 20.00.

News