Direzione artistica: Antonio Casciaro
Giuria: Selena Marino (Italia); Vanja Mervic (Slovenia)
Collaborazioni: Drago Stevanovic (Svizzera); Wilfred Agricola De Cologne (Gernania)

Il Concorso internazionale di ARES presenta criteri di selezione del tutto originali.
Si è infatti scelto di non operare una distinzione di genere dei film partecipanti perché riteniamo che un’opera, qualunque sia la “forma” attraverso la quale viene resa esplicita, vada valutata per la sua qualità, il suo valore, l’idea che l’ha generata, il linguaggio con cui è in grado di parlare al mondo.
Per tali ragioni, non sono previsti premi specifici per categoria, ma riconoscimenti trasversali (Premio per il Miglior Film; Premio per la Migliore Opera di Innovazione del linguaggio Cinematografico; Premio per la Migliore Opera di interpretazione della contemporaneità; Premio per la Migliore Opera di Responsabilità Sociale) che puntino a far emergere i caratteri di innovatività, di originalità, di capacità analitica e di pregnanza sociale dei diversi lavori a concorso.
La sezione Fuori concorso di ARES Film & Media Festival propone selezioni di opere sperimentali, di animazione, documentari, video-arte (Best of collections), da importanti film festival internazionali, tra cui Other Movie Film Festival (Lugano, Switzerland) and artvideoKOELN international (Cologne, Germany)

ARES International Competition has original selection criteria. In fact, the competition does not draw a distinction among film genres because we believe that an artistic work, whichever of the "forms" is used to make it, should be assessed for its quality, its value, the idea that generated it, the innovative language that it uses to speak to the world.
For this reason, the competition does not foresee specific genre awards, but cross awards aiming to bring out the character of innovation, originality, analytical ability and social significance of the different works included in it (Award for "Best Film”; Award for "Best Analysis of Contemporary Age”; Award for “Best work on Social Responsibility”; Award for “Best Innovative Language”).
The Out of Competition section presents selections of experimental and animation works, documentaries and art-videos (the Best of Collections) from important international film festivals, among which: Other Movie Film Festival (Lugano, Switzerland) and artvideoKOELN international (Cologne, Germany)

Lascia un commento

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Cinema Lux

Resiste. Resiste contro venti e maree. Contro la moda dei multiplex e la diffusione dei DVD. Il cinema Lux di Massagno sopravvive in un contesto problematico. E vi riesce grazie al sostegno del Comune, di un’associazione di amici e soprattutto grazie alla tenacia e all’idealismo di Maurice Nguyen che con sua moglie tiene in vita una sala cinematografica simbolo di qualità e di originalità.

Info

Prefestival: LUX art house Massagno

30/05/2017

Mostra Fotografica “10 anni di Kustendorf” ore 18.00 | Ore 20.30 ENCLAVE (ENKLAVA) di Goran Radovanovic

Programma 2017

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

otherPHOTO