“FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato?
Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018” OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? in cui si affronterà – cercando di sensibilizzare – un fenomeno vasto e complesso: le mutilazioni genitali femminili (FGM). In base ai dati dell’UNICEF, si stima che in nel mondo il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale siano circa 125 milioni. Dati gli attuali trend demografici, possiamo calcolare che ogni anno circa tre milioni di bambine sotto i 15 anni si aggiungano a queste statistiche.
Venerdì, 23 marzo 2018, ore 20.30 | Cinema LUX art house, Massagno
Programma della serata:
ORE 20.30 Dibattito a cura dell’Avv.Roberta Arnold, ex magistrato, con
la partecipazione di: Monica Marcionetti Mejri, responsabile di Antenna MayDay
(SOS Ticino),Lugano | Prof. Andrea Gentilomo Md PhD, Direttore della Scuola di
Specializzazione in Medicina Legale, Università degli Studi di Milano
ORE 21.15 Proiezione del film “Fiore del deserto”
Si tratta di un film biografico
tedesco del 2009, diretto da Sherry Hormann. I protagonisti sono Liya
Kebede, Sally Hawkins e Craig Parkinson, ed è basato sulla
autobiografia della modella di origine somala Waris Dirie.
Regista: Sherry Hormann
Scritto da: Waris Dirie,
Cathleen Miller
Sceneggiatura: Sherry Hormann,
Smita Bhide, Wüstenblume
Musica composta da: Martin
Todsharow, Joy Denalane, Max Herre, Sékou
Tratto dall’omonimo libro autobiografico, il film ripercorre la vita di Waris Dirie, iniziata nei deserti africani e proseguita nel mondo delle top model.
Nata in un villaggio della Somalia, da una famiglia di nomadi con dodici figli, subì l’infibulazione più o meno all’età di cinque anni. Quando ne aveva tredici, il padrela promise in sposa come quarta moglie a un uomo anziano. Waris, per sottrarsi a un destino che nonaccettava, nel cuore della notte, dà tristemente l’addio all’amatissimo fratello minore e fugge prima a Mogadiscio e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore, dove le trovano un posto come cameriera e dove vive per diversi anni come in carcere lontana dal mondo esterno. Ma a seguito dello scoppio della guerra civile in patria, l’ambasciata somala viene chiusa e Waris, ormai adulta (Liya Kebede), è costretta nuovamente alla fuga, per non essere espulsa. Incontra la commessa Marilyn (Sally Hawkins), che condivide con lei la stanza di una pensione; l’amicizia tra le due si rafforzerà quando Waris le confiderà il suo terribile segreto: da bambina è stata sottoposta ad infibulazione, la pratica inumana della mutilazione genitale. Una pratica crudele e comune nella sua patria, che secondo la tradizione dovrebbe preservare la purezza della donna: solo il marito “apre” la sua donna. Un giorno Waris,che nel frattempo ha trovato lavoro come donna delle pulizie in un McDonalds, viene notata da un celebre fotografo di moda, Terry Donaldson, e dopo molte esitazioni si lascia fotografare.
Si avvera la fiaba: si spalancano le porte del mondo della moda, diventa famosa a livello internazionale, la stampa adora la ragazza nomade che dalla polvere del deserto ha trovato la strada per le passerelle più famose del mondo e davanti ai microfoni della NBC trova il coraggio di raccontare il crudele rituale della mutilazione delle donne e la sua storia personale. Il pubblico mondiale è scioccato, un tabù diventa argomento d’attualità.
Il
segretario generale dell’ONU, Kofi Annan, la nomina ambasciatrice straordinaria
e per conto dell’ONU, viaggia in tutto il mondo, incontra presidenti, premi
Nobel, partecipa a conferenze, per accusare il rituale arcaico, praticato in
molti paesi del mondo, di cui sono vittime circa 6000 bambine ogni giorno. Nel
film c’è la precisa intenzione di denunciare la pratica dell’infibulazione, che
ancora oggi riguarda, solo a New York, 400.000 donne all’anno, e nel mondo,
ripeto, 6000 bambine al giorno, ma è anche una favola che ricorda Cenerentola,
dove si parla della libertà di amare e del diritto la gioia, con la differenza
che è tratto da un’incredibile storia vera.