Lugano, 26 ottobre 2021

 

 

 

OtherMovie Film Festival 2021: Sold-Out per il film rivelazione ‘Toma’ e tutto il palmarès finale

 

Si è conclusa fra le lacrime, le risate e gli applausi la decima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival, che ha portato nelle sale ticinesi il film ‘Toma’, del regista serbo Dragan Bjelogrlic. La pellicola - che ripercorre la vita del cantautore di musica folk Toma Zdravkovic nella Jugoslavia dagli anni ‘50 al 1991 - sta macinando numeri da record nei Balcani: con circa 800’000 spettatori a un mese dall’uscita nelle sale e diversi premi vinti dal cast è già oggi il film più visto dell’ultimo decennio. Il grande interesse suscitato dal film ha portato il multisala a prevedere una seconda proiezione straordinaria - extra rassegna -, questo venerdì 29 ottobre alle 20.30. È l’ultima occasione per vedere in Ticino ‘Toma’, in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

 

Il successo di ‘Toma’ ci ha fatto capire nuovamente quanto importante, e apprezzato, sia saper essere diversi e avanzare una proposta culturale differente. In questo solco, sottolineiamo con orgoglio l’impegno delle registe afghane Sahraa Karimi e Sahra Mosawi Mani, entrambe premiate per il coraggio delle proprie idee e per la qualità delle proprie proposte, rispettivamente con il premio speciale OtherWoman e con il premio OtherVoice in Documentary Film. Mosawi Mani, inoltre, è risultata vincitrice della sezione L’incontro, il concorso internazionale di OtherMovie, con il suo eccellente ‘A thousand girls like me’: un maestoso documentario verità che racconta la coraggiosa lotta di una giovane donna afghana per chiedere giustizia e proteggere i suoi figli dopo aver subito anni di abusi per mano di suo padre.

 

Completano il palmarès dell’edizione giubilare: il film ‘Danza matta’ del ticinese Vanja Victor Kabir Tognola vincitore del concorso nazionale OtherSwiss Short; ‘Fabiu’ dell’austriaco Stefan Langthaler è stato giudicato il miglior film del concorso regionale Sguardo da vicino; ‘Sorrow’ del serbo Stefan Teofilovic ha vinto nella stessa sezione il riconoscimento per la miglior regia.

Durante la manifestazione sono altresì stati assegnati tre Premi d’onore per il grande sostegno ricevuto in questi primi dieci anni di esistenza: alla Città di Lugano, al Delegato cantonale dell’integrazione Attilio Cometta e a Gamal Meleka, artista italo-egiziano che ha realizzato i premi conferiti.

Durante l’edizione si è confermata positivamente anche l’esperienza già avviata da diversi anni di collaborazione con alcuni istituti scolastici del territorio, quest’anno in particolar modo sono state organizzate due master class al Centro professionale di Trevano e al Liceo 1 di Lugano. Parte integrante della decima edizione - sebbene si sia tenuto a settembre - è stato anche l’Art Happening alla Fondazione Claudia Lombardi, con la quale speriamo di rinnovare la collaborazione.

Ma in generale siamo molto contenti di tutte le serate: anche quelle con meno pubblico, più di nicchia, fanno parte dell’anima di OtherMovie: un’anima aperta alle differenti espressioni artistiche e culturali, un’anima desiderosa di promuovere la dignità del diverso e lo scambio culturale.

Prima di darvi appuntamento al maggio 2022 - pandemia permettendo - all’undicesima edizione, desideriamo ringraziare tutto il pubblico, le autorità e soprattutto i collaboratori che in questi non sempre semplici dieci anni hanno creduto nel progetto, gli hanno dato di volta in volta nuova vita, portando idee e la propria energia. A tutti, un profondo grazie e un OtherArrivederci!

Add Submission Button 2022

Sono aperte le iscrizioni OtherMovie 2022

Lascia un commento

I più visti

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Finalisti del Concorso [S]guardo da vicino 2018

Siamo fieri di annunciarvi che al concorso hanno partecipato 1311 film di ogni genere provenienti da 72 paesi, confermando quindi il livello internazionale di OtherMovie Lugano Film Festival. I nostri selezionatori per la serata Finale del Concorso hanno scelto 9 Finalisti e altri 7 Semi-Finalisti fuori Concorso. La serata di proiezione si terrà 18 aprile 2018 alle ore 18 , prima parte e alle ore 20.00 seconda parte . Sabato 21 aprile 2018 alle ore 20.00 saranno presentati i vincitori

Concorso

Monica Baldaccini

Nasco il 5.11.1961 in Valsolda, piccolo paesino affacciato sul Lago Ceresio. Un luogo in cui il Fogazzaro diede alla luce “Il piccolo mondo antico”. Ci vissi fino alle’età di 6 anni per poi trasferirmi in Toscana paese d’origine di mio padre...

OtherEdu