IL CINEMA CINESE A MURALTO

Rassegna di film cinesi: 4 cortometraggi di giovani registi dell'Accademia Centrale di Drama di Pechino, presentati in lingua originale cinese con sottotitoli in inglese.
31 AGOSTO 2018 – Sala Palazzo dei congressi di Muralto*, ore 20.00 (entrata libera).
Con la partecipazione di The Central Academy of Drama di Pechino. L'accademia, fondata nell'aprile del 1950, dove molti famosi attori, attrici e registi cinesi, come Zhang Ziyi, Jiang Wen, Gong Li si sono diplomati, è impegnata nella pratica del teatro e delle arti visive da oltre metà secolo. Ora è affiliato al Ministero dell’Istruzione Pubblica cinese ed è classificato come uno dei migliori istituti di arte drammatica e teatrale di alto livello in Cina. È un istituto d'arte superiore di fama mondiale e detiene la cattedra UNESCO ON THEATER EDUCATION). 

Con la presenza del Dir. Prof. Xu Feng, Accademia di Pechino. 
A cura di Alex Chung (produttore, vincitore del Pardo d’Oro al Film festival di Locarno 2010). 
 
In collaborazione con OtherMovie Lugano Film Festival


La rassegna “Cina Cinema 2018” organizzata dall’Associazione Cinema e Fotografia PAN di Muralto, in collaborazione con OtherMovie Lugano Film Festival, presenta  a cura di Alex Chung  - con Liberio Bianchi e Jean Olaniszyn dell’Associazione Cinema e Fotografia PAN di Muralto -

 

 4 cortometraggi di giovani registi dell'Accademia Centrale di Drama di Pechino, con la partecipazione del Prof.  François Xu Feng dell'Accademia di Pechino.

  1. “Il figlio” (29 min.) di Han Shaui, classe 1986, si è diplomato nel 2012 all’Accademia Centrale di Drama di Pechino. Nel 2013, il suo film ”The Time to Live and The Time to Die (2012)”, è stato presentato in prima europea presso il festival del film OtherMovie di Lugano.

 

  1. “Dalle 5 alle 6” (23 min.) di San Lanqing, un cortometraggio pieno di emozioni che parla del rapporto di una giovane coppia con uno dei due partner  affetto da una malattia terminale.

 

  1. “0041” (8 min.) di Hu Guohan (…..questo film  non è stato scelto per il prefisso telefonico  svizzero). Il film racconta la storia di un’adolescente che tenta di entrare all’Accademia di danza e propone una riflessione sui diversi problemi a cui è confrontato, tra sogni e realtà.

 

  1. L’ultima innocenza” (30 min.) di Liu Bowen, un corto criminal che racconta la vita ai margini della società cinese vista da un giovane regista; un film raro e particolare, da scoprire insieme.

 

***

 

Info:

  • Alex Chung, Asian Affairs Delegate, produttore, responsabile sezione PAN Cinema Cina, tel. +41 0 76 4110268, e-mail: luganobeijingbureau@yahoo.com
  • Liberio Bianchi, presidente PAN - tel. +41 0 79 4236166, e-mail: libe@bluewin.ch
  • Jean Olaniszyn, direttore operativo PAN - tel. +41 0 78 8462097 , e-mail: jeanolanisky@gmail.com
  • Drago Stevanovic, direttore OtherMovie Lugano Film Festival, collaboratore PAN, tel. +41 0 78 9305714, e-mail: drago.s@bluewin.ch

Lascia un commento

I più visti

OtherMovie is...

18/01/2017

We are a non-profit working group promoting, from Lugano and right across the Italian part of Switzerland, the art of film making in its multifarious nuances and components. OtherMovie Lugano Film Festival aims to act as a cultural bridge between East and West whilst lending visibility to quality art house cinema.

News

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

OtherEdu

Film italiano SEGRETI il vincitore di GRAND PRIX 2 nd OtherMovie Lugano Film Festival , Miglior regia della sezione [S]GUARDO DA VICINO

10/11/2013

Il vincitore del 2 nd OtherMovie Lugano Film Festival , Miglior regia della sezione [S]GUARDO DA VICINO

News

Vimal Alain Pasquali

vimal alain pasquali inizia nel '93 l'avventura quale cameraman a TeleCampione proseguendo come freelance e collaborando con ditte di produzione come Polivideo SA, con le reti nazionali svizzere della SSR, principalmente RSI, RTS, RTR.

OtherEdu

5 ottobre 2020 Liceo cantonale di Lugano 1 Viale Carlo Cattaneo 4, 6900 Lugano.

22/09/2020

Ore 17.00 – 18.30 Selezione per la proiezione al Liceo di Lugano 1| Evento riservato agli studenti del Liceo, con partecipazione di Kiryl Hramadka, Alex Chung e il direttore del Festival, Drago Stevanovic. Breve saluto da direttrice Valeria Doratiotto Prinsi.

News