Ore 20.30  Migranti dal Ticino – il sogno americano

L'11 giugno, il nostro festival volgerà lo sguardo ai migranti che dal Ticino sono partiti per cercare fortuna altrove. E lo farà con ospiti speciali: Marco Zappa (musicista e cantautore) con chitarrista Giacomo Cecchin , Nicola Arigoni (presidente dell’Archivio Audiovisivo Capriasca e Val Colla - ACVC) e Sara Beretta Piccoli (presidente ADPPD e deputata GC).

La serata avrà inizio con un'introduzione poetica di Marco Zappa e con la proiezione di immagini dell’ACVC. A seguire, il programma prevede:

20.40 - Presentazione della Tavola Rotonda e ringraziamenti da parte di Drago Stevanovic, direttore OtherMovie Lugano Film Festival
21.00 - "Riuniti per Natale – California 1965" di Alberto Engeli e Mattia Bertoldi |15’
21.15 - Stacco musicale e poesie di Zappa
21.30 - "Riuniti per Natale – 50 anni dopo", Alberto Engeli e Mattia Bertoldi |15’
21.45 - Stacco musicale e poesie di Zappa
22.00 - Breve dibattito - Presentazione dell’ACVC con Arigoni

Consegna riconoscimento per la Miglior Film della sezione [S]GUARDO DA VICINO

Giuria: [Sarah Rusconi-Presidente della giuria e Portavoce sezione svizzera di Amnesty International, Pierre Ograbek – giornalista e inviato per gli esteri, Gabriele Donadini-PangeArt e Marko Miladinovic- Artista]


Saluti finali e lancio della sesta edizione di OtherMovie 2017, il cui tema sarà la violenza.


A seguire un rinfresco offerto dall’Associazione Donne PPD  con accompagnamento musicale

di Zappa e proiezione di immagini dell’ACVC.

 

Ore 22.30  Chiusura del Festival / Party

 

Lascia un commento

I più visti

Gülsüm Demirci

Mediatrice culturale

Concorso

Il Tema 2020: Ecologia, Sostenibilità ambientale, Clima ...

01/11/2019

Ecologia | Sostenibilità ambientale | Clima: Distruzione o distrazione umana?

News

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Marco Borradori

11/04/2019

Sindaco Città di Lugano

OtherInterview