Giuria: 

[Sarah Rusconi-Presidente della giuria e Portavoce sezione svizzera di Amnesty International,

 Pierre Ograbek – giornalista e inviato per gli esteri, 

Gabriele Donadini-Area PangeArt e Marko Miladinovic- Artista]


All'unanimità la giuria ha deciso di premiare quale Miglior film della sezione (S)GUARDO DA VICINO:

EISEN  di Benjamin Kahlmeyer

Germania | 2015 

In poche immagini essenziali - elemento centrale di un documentario in cui il ritmo e la struttura narrativa sono quasi assenti - lo spettatore entra, con discrezione, distacco e rispetto, nella quotidianità di persone la cui vita è sospesa in attesa che altri decidano del loro futuro.

Grazie al sobrio equilibrio di suoni e immagini, le limitazioni - fisiche e non - delle vite dei richiedenti asilo diventano quasi tangibili. 

Un tempo sospeso, che permette di avvicinarsi (quasi identificarsi) agli ospiti di Eisenhüttenstadt.

Lascia un commento

I più visti

Programma Eventi online OtherMovie 2020

25/04/2020

“La Vita è l’Arte dell’Incontro" In questa sezione raccontiamo un viaggio nella vita e nella carriera dei di alcuni personaggi del mondo del cinema, dell’arte e della musica illuminando la loro strada con le loro opere o con film dedicati a loro. Di solito li invitiamo di persona come ospiti, come persone coinvolte nei loro progetti e nelle loro opere.

Eventi online

Programma 2020

04/09/2020

Programma in allestimento

Programma 2020

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Giovedi,14 maggio 2020 ore 20.30: Adriano Kestenholz

05/05/2020

Adriano Kestenholz, regista, produttore e lettore d’arte si interroga sulle trasformazioni linguistiche che avvengono quando il linguaggio cinematografico si confronta con delle opere d’arte preesistenti.

News