Giuria: 

[Sarah Rusconi-Presidente della giuria e Portavoce sezione svizzera di Amnesty International,

 Pierre Ograbek – giornalista e inviato per gli esteri, 

Gabriele Donadini-Area PangeArt e Marko Miladinovic- Artista]


All'unanimità la giuria ha deciso di premiare quale Miglior film della sezione (S)GUARDO DA VICINO:

EISEN  di Benjamin Kahlmeyer

Germania | 2015 

In poche immagini essenziali - elemento centrale di un documentario in cui il ritmo e la struttura narrativa sono quasi assenti - lo spettatore entra, con discrezione, distacco e rispetto, nella quotidianità di persone la cui vita è sospesa in attesa che altri decidano del loro futuro.

Grazie al sobrio equilibrio di suoni e immagini, le limitazioni - fisiche e non - delle vite dei richiedenti asilo diventano quasi tangibili. 

Un tempo sospeso, che permette di avvicinarsi (quasi identificarsi) agli ospiti di Eisenhüttenstadt.

Lascia un commento

I più visti

Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970.

09/04/2024

Studio Foce, via Foce 1, Lugano Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970. Ospiti della serata: Alessandro Jasci, Luca M. Venturi, Gilberto Isella, Andrea Cimini e Beatriz Arcari. Ore 18.15 Presentazione del libro La memoria nutre la storia (Alessandro Jasci - Works and Performances 1966-2023), di Luca M. Venturi.

News

Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.30: Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

05/05/2020

Incontrarsi è un’arte. Lo constatiamo oggi più che mai. Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare. L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)

News