OtherMovie e Torino Crime uniscono le forze e nasce OtherCrime, uno spazio dentro la cornice della rassegna cinematografica svizzera, dove si discute di crimine e cultura.

Ma non solo. La collaborazione prosegue nel corso dell’anno attraverso una serie di spin-off, incontri estemporanei in Italia e nel Canton Ticino.

In un periodo storico contraddistinto dalle crescenti preoccupazioni per la sicurezza individuale e collettiva -spesso aggravate dalla cronaca che registra episodi di criminalità etnica, di mafie internazionali, di terrorismo di matrice religiosa e di reati e violenze legate alle diverse culture- i due festival propongono occasioni di approfondimento su questi temi scottanti e insieme delicati. Con la partecipazione di ospiti prestigiosi, partendo da spunti librari e cinematografici, il pubblico potrà allargare lo sguardo sull’attualità da una prospettiva originale e contemporanea.

I primi appuntamenti in calendario sono previsti nell’autunno del 2018.

 

Torino Crime 
Giunto alla sua terza edizione, dopo l’avvio nel 2015, è il primo Festival della Criminologia e dello Storytelling sul crimine nella letteratura, nella scienza, nel cinema e nella cronaca, nato a Torino e in Italia.

OtherMovie Lugano Film Festival 
È alla sua settima edizione. La manifestazione promuove l’approfondimento fra le varie culture come progetto per favorire l’integrazione.


Per maggiori informazioni:

Chiara Sulmoni (curatrice ‘Culture e Conflitti’ dell’OtherMovie)
chiara.sulmoni@hotmail.it
+41(0)79 244 47 31 
www.othermovie.ch

Fabrizio Vespa e Valentina Ciappina (Direzione Torino Crime)

torinocrimfest@gmail.com
www.crimefestival.it

I più visti

Pre-Festival 2018

25/02/2018 Programma 2018

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

Vincitori Concorso 2018

Nicola Mazzi, Presidente della giuria, Mischa Tognola, Gülsüm Demirci e Drago Stevanovic, direttore OtherMovie(manca Gaia Simionati)

Concorso

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

otherPHOTO

Casa Astra-Mendrisio

16/03/2018

17.00-22.30 Il tema dell’economia tocca naturalmente anche l’unico posto in Ticino dove le persone senzatetto possono trovare riparo per la notte. Casa Astra è partner di OtherMovie già da anni e questa collaborazione continuerà anche quest’anno, con una formula collaudata: lungometraggi, cena in comune, musica, dibattito. Il programma di Casa Astra + OtherMovie di quest’anno prevede la proiezione di 4 opere – tra lunghi e cortometraggi – che trattano in modo originale e forte tematiche come esclusione sociale, persecuzione a causa dell’identità sessuale, accoglienza.

Programma 2018