OtherMovie e Torino Crime uniscono le forze e nasce OtherCrime, uno spazio dentro la cornice della rassegna cinematografica svizzera, dove si discute di crimine e cultura.

Ma non solo. La collaborazione prosegue nel corso dell’anno attraverso una serie di spin-off, incontri estemporanei in Italia e nel Canton Ticino.

In un periodo storico contraddistinto dalle crescenti preoccupazioni per la sicurezza individuale e collettiva -spesso aggravate dalla cronaca che registra episodi di criminalità etnica, di mafie internazionali, di terrorismo di matrice religiosa e di reati e violenze legate alle diverse culture- i due festival propongono occasioni di approfondimento su questi temi scottanti e insieme delicati. Con la partecipazione di ospiti prestigiosi, partendo da spunti librari e cinematografici, il pubblico potrà allargare lo sguardo sull’attualità da una prospettiva originale e contemporanea.

I primi appuntamenti in calendario sono previsti nell’autunno del 2018.

 

Torino Crime 
Giunto alla sua terza edizione, dopo l’avvio nel 2015, è il primo Festival della Criminologia e dello Storytelling sul crimine nella letteratura, nella scienza, nel cinema e nella cronaca, nato a Torino e in Italia.

OtherMovie Lugano Film Festival 
È alla sua settima edizione. La manifestazione promuove l’approfondimento fra le varie culture come progetto per favorire l’integrazione.


Per maggiori informazioni:

Chiara Sulmoni (curatrice ‘Culture e Conflitti’ dell’OtherMovie)
chiara.sulmoni@hotmail.it
+41(0)79 244 47 31 
www.othermovie.ch

Fabrizio Vespa e Valentina Ciappina (Direzione Torino Crime)

torinocrimfest@gmail.com
www.crimefestival.it

I più visti

Reza Khatir

Reza Khatir nasce nel luglio del 1951 a Tehran. Nel 1968 si trasferisce in Inghilterra per motivi di studio e nel 1976 interrompe gli studi di scienze alimentari al politecnico per dedicarsi completamente alla fotografia.

otherPHOTO

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Sala Multiuso Paradiso

Sala Multiuso del Comune di Paradiso Per informazioni: Polizia Comunale di Paradiso Tel. 091 985 04 88 (per prenotazioni) Cancelleria Comunale di Paradiso Tel. 091 985 04 05 A disposizione di società e privati. Una sala multiuso con una capienza di 200 posti, predisposta per spettacoli, concerti, serate ricreative, congressi, assemblee, conferenze e seminari. Posti a sedere: da 150 a 170 a dipendenza dell'estensione del palco. Infrastrutture ed apparecchiature tecniche: Palcoscenico fisso e mobile, sala regia per audio e luci, video beamer, quinte, leggìo e microfoni. Parcheggio e ristorazione. La sala multiuso è accessibile direttamente dall'autosilo comunale (con ascensore dedicato), annesso troverete snack bar e ristorante.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info