OtherMovie e Torino Crime uniscono le forze e nasce OtherCrime, uno spazio dentro la cornice della rassegna cinematografica svizzera, dove si discute di crimine e cultura.

Ma non solo. La collaborazione prosegue nel corso dell’anno attraverso una serie di spin-off, incontri estemporanei in Italia e nel Canton Ticino.

In un periodo storico contraddistinto dalle crescenti preoccupazioni per la sicurezza individuale e collettiva -spesso aggravate dalla cronaca che registra episodi di criminalità etnica, di mafie internazionali, di terrorismo di matrice religiosa e di reati e violenze legate alle diverse culture- i due festival propongono occasioni di approfondimento su questi temi scottanti e insieme delicati. Con la partecipazione di ospiti prestigiosi, partendo da spunti librari e cinematografici, il pubblico potrà allargare lo sguardo sull’attualità da una prospettiva originale e contemporanea.

I primi appuntamenti in calendario sono previsti nell’autunno del 2018.

 

Torino Crime 
Giunto alla sua terza edizione, dopo l’avvio nel 2015, è il primo Festival della Criminologia e dello Storytelling sul crimine nella letteratura, nella scienza, nel cinema e nella cronaca, nato a Torino e in Italia.

OtherMovie Lugano Film Festival 
È alla sua settima edizione. La manifestazione promuove l’approfondimento fra le varie culture come progetto per favorire l’integrazione.


Per maggiori informazioni:

Chiara Sulmoni (curatrice ‘Culture e Conflitti’ dell’OtherMovie)
chiara.sulmoni@hotmail.it
+41(0)79 244 47 31 
www.othermovie.ch

Fabrizio Vespa e Valentina Ciappina (Direzione Torino Crime)

torinocrimfest@gmail.com
www.crimefestival.it

I più visti

Sguardo da vicino

11/04/2023

Concorsi nazionali e internazionali, musica del film | Studio Foce Via Foce 1, 6900 Lugano

Programma 2023

Gaia Serena Simionati

Critico d’arte, e cinematografico, giornalista, curatore.

Info

Poster OtherMovie 2017

27/04/2017

Vi presentiamo Marla Lombardo, l'autrice della foto per il poster dell'Edizione 2017

News

Giuria OtherMovie 2024

23/01/2024

La Giuria 2024 è interamente formata da Svizzeri, chiamati ad analizzare oltre un centinaio di filmati da tutto il mondo, dall’Australia al Sud Africa, disponibili sulla piattaforma Filmfreeway.com: La presidente Antonella Kurzen regista, Serena Maisto artista, Vito Robbiani regista, Patrick Paul fotografo e regista, Luca M. Venturi critico e comunicatore

News

I rifugi della mente

29/11/2023

Date del Festival: 07 – 14 aprile 2024 | Il tema del 2024 "I rifugi della mente"

News