Othermovie14 cinestar

othermovie14--cinestar.pdf

Matinée/Ore 11.00 FUORI MIRA

di Erik Bernasconi | Svizzera | 2014 | 94’

cast: Jean-Christophe Folly - Martina De Santis - Roberto Citran - Pia Engleberth - Alessio Boni - Lino Capolicchio.presenti in sala IL REGISTA ERIK BERNASCONI,i produttori VENTURA FILM, RSI TELEVISIONE SVIZZERA, FRENETIC FILMS E l’attore LINO CAPOLICCHIO, premio oscar nel 1972 con il film di V. De Sica “Il giardini dei Finzi-Contini“

È una calda mattina d’estate quando Germain, un uomo africano ben integrato nel quartiere, viene ferito da un colpo di pistola. Gli abitanti della zona sono scossi per quanto è accaduto e la convivenza, fino a quel momento tranquilla, viene rovinata. I primi ad essere sospettati sono gli immigrati africani, ma le indagini della polizia porteranno a qualcosa di inaspettato. Il film di Erik Bernasconi in anteprima svizzera per il nostro festival.

ore 15.00 - “SPECIAL GUEST”In collaborazione con il Festival “Castellinaria” di Bellinzona

LA LAGUNA ENCANTADA
di Pablo Perez Lombardini | Messico | 2013 | 18’ | V.O. Spagnolo, sott. Inglese
Proiezione del film vincitore del Premio Daniel nella scorsa edizione di “Castellinaria”.
Walter è ossessionato dalla Laguna incantata e ignora chi lo mette in guardia riguardo a quel posto, consigliandolo di non recarvisi. Quando infine raggiunge il luogo magico, scopre che non è come lo aveva immaginato.


ore 15.30 “[S]GUARDO DA VICINO”

“NOCEBO”
di Lennart Ruff | Germania | 2014 | 38’
cast: Vincent Redetzki, Picco von Groote, Odine Johne, Daniel Friedrich, Torben Liebrecht, Almut Kapp, Tristan Seith, Steven Scharf, Jannis Spengler, Thomas Meinhardt, Moritz Fischer, Manfred Niedermeier, Ercan Öksüz, Luis Abler.
Vincitore del premio Student Oscar in Gold 2014 come miglior film straniero.
Christian ha preso parte ad una sperimentazione farmaceutica e, con la sua ragazza Anna, ha scoperto la morte di un altro partecipante. I dottori, invece di investigare, hanno coperto l’incidente. Quando anche Anna ha cominciato a mostrare gli stessi effetti collaterali letali, Christian evade dal centro

“HOMO HOMINI BISONTE”

di Emanuele Simonelli e Astutillo Smeriglia | Italia | 2013 | 8’
Gli autori sono stati candidati al David di Donatello per il miglior corto e vincitori del Nastro d’Argento per il miglior corto italiano nel 2013 e nel 2012.
Il curioso comportamento di quegli animali dalla stazza poderosa, abituati a vivere in branchi e a correre avanti e indietro per tutta la vita senza nessuno scopo apparente: gli esseri umani.

“COMPARSE”

di Giovanni Greggio | 2014 | 10’ 48’’
produzione: CISA-Conservatorio Scienze Audiovisive di Lugano e RSI.
Due comparse sul set di un film di guerra. Ignote, dimenticate, sullo sfondo, attendono solo l’ordine per uscire dalla trincea e saltare in aria durante una scena di battaglia. Le visioni contrastanti dei due circa il loro ruolo e il loro futuro si scontrano, maturando in entrambi un desiderio di rivalsa contro quel sistema che li relega a pedine sacrificabili del cinema.

“MORNING PRAYERS” Jutarnja molitiva

di K. Kotzamani & K. Stankovic | Bosnia e Erzegovina, Grecia, Serbia | 2013 | 17’
cast: Ismir Gagula, Hana Pašic, Serafedin Redcepov
produttori: Dragana Jovanovic, Luka Venturin, Dóra Nedeczky
produzione: Obala Art Centar (Sarajevo Film Festival) Ivana Pekušic
Competition - International Short Film Festival Winterthur (Switzerland)
Un ragazzo e una ragazza si incontrano nei bagni di un locale. Fatti di sostanze stupefacenti vagabondano per le strade di Sarajevo senza meta. Finiscono in un appartamento, si baciano, vanno a letto assieme. Fino a che quest’atmosfera noncurante non viene interrotta dalla presenza di qualcun’altro.
Una dura storia in un film di formazione (workshop all’interno del festival di Sarajevo) in una città diversa da quella che conosciamo.

“RECUIEM”

di Valentina Carnelutti | Italia | 2013 | 20’
Torino Film Festival 2013: miglior cortometraggio.
Quando Leo e la sorellina Annetta si svegliano al mattino, la loro mamma Emma dorme ancora nel suo letto. Leo e Annetta trascorrono da soli l’intera giornata.
Giocano, aspettano..

“SFIORAMI”

di Radiana Basso | Svizzera | 2014 | 19’ 36’’
cast: Perla Ambrosini e Alessandro Foschini Marie.
produzione: CISA-Conservatorio Scienze Audiovisive di Lugano e RSI.
Una giovane ragazza combattuta tra desiderio e repulsione, vive nel suo mondo illusorio fatto di giochi e introspezione. L’incontro-scontro, quasi predestinato, con un ragazzo misterioso la porta ad affrontare i propri blocchi e le proprie paure.

“SPETTROGRAFIA DI UNA BATTAGLIA”

di Fabio Scacchioli | Italia | 2013 | 4’ 50’’
L’illusione al cinema è come il sogno nella realtà.

“37°4 S”

di Adriano Valerio | Francia | 2013 | 12’
Festival di Cannes 2013: Menzione Speciale della Giuria per il miglior corto.
Tristan da Cunha. Su quest’isola sperduta nel Sud dell’Oceano Atlantico vivono solo duecentosettanta persone; Tra loro Nick e Anne, due adolescenti che si conoscono da sempre e che da sempre sono innamorati. Ma ora Anne ha deciso di andare a studiare in Inghilterra, a 6125 miglia da Tristan da Cunha lasciano solo Nick.

ore 18.30 “Ventura Film presenta”:

“SMOKINGS”
di Michele Fornasero e Simone Catania | Italia, Svizzera | 2014 | 90’
produzione: Indyca, Ventura Film e RSI.presenti in sala MICHELE FORNASERO, SIMONE CATANIA (INDYCA) E ELDA GUIDINETTI (VENTURA FILM), SILVANA BEZZOLA RSI E NICOLA BERNASCONI.
Inizialmente Yesmoke.com era un sito online per la vendita di sigarette con sede a Balerna, zona franca svizzera, gestito da Mosca, luogo dove nel 1999 risiedevano i fratelli Messina e dove tutto ebbe inizio. Ogni giorno migliaia di persone comprava stecche di Marlboro, Camel e Lucky Strike online a un prezzo stracciato.
Ben presto i due fratelli arrivarono a fatturare 100 milioni di dollari l’anno. Sembrava avessero creato un sistema di business innovativo e legale, quando Philip Morris decise di fare loro causa per 550 mln di dollari.
Nello stile di un gangster movie, il documentario racconta una battaglia attraverso gli occhi di due insiders, mentre in tutto il mondo si cerca di promuovere una nuova era “no-smoking”… Chi vincerà questa ingiusta battaglia?A seguire: dibattito in sala col pubblico e con gli ospiti presenti:Big Guys/Small Guys; il coraggio dei piccolo contro il potere dei grandi colossi.

ore 21.00 “PREMIAZIONE”

Riconoscimenti OtherMovie Lugano Film Festival:
_ GRAND PRIX OtherMovie Lugano Film Festival per il Miglior film
_ Miglior regia della sezione [S]GUARDO DA VICINOGiuria: [Alex Chung, Anna Domenigoni, Patrik Soergel, Andrea W. Castellanza e Raffaella Carobbio]
_ Miglior sceneggiatura poetica OtherMovie 2014 Premio POESTATE 2014 Giuria: [Igor Samperi, Lef Dakalakis e Mischa Pallone]
_Miglior Fotografia del Contest fotografico OtherMovie 2014 Giuria: [Claudia Cossu, Reto Albertalli, Eleonora Andina e Alice Cacciatore]

ore 21.30 “OtherMovie presenta B.A. Film Festival / BAFF”

“I TARANTINIANI”
di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco | Italia | 2013 59’
cast: Manlio Gomarasca, Enzo G. Castellari, Ruggero Deodato, Tonino Valeri, Mario Caiano, Lamberto Bava, Barbara Bouchet, Alberto De Martino.
In collaborazione con Manlio Gomarasca.
Prodotto da: BAIRES PRODUZIONI
In collaborazione con: RAI CINEMA e SURF FILMNastro d’argento nel 2014 come miglior film dedicato al cinema
Racconta l’idea di cinema che spingeva registi (tra i quali Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Sergio Leone) a realizzare film che la critica italiana ignorava, ma che un regista come Tarantino ha ritenuto fondamentali per la propria preparazione”. Un documentario che descrive come è nato un fenomeno cinematografico tanto sottovalutato quanto importante, dando la parola ai suoi veri protagonisti:
i tarantiniani.presenti in sala ALESSANDRO MUNARI presidente della B.A. FILM FACTORY, MARCO CREPALDI Direttore organizzativo e STEVE DELLA CASA Direttore artistico BAFF.

Lascia un commento

I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

L'Incontro: Il Contagio

10/04/2018

Ore 20.00 Il Contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini | Italia | 2017 | 110’ | in Italiano

Programma 2018

Lugano ospita due registi Kazaki: Darezhan Omirbaev e Emir Baigazin da 9-16 dicembre 2015 - Il Ciani e Cinema Iride

01/12/2015

Diari fotografici di due tra i più Interessanti registi kazaki contemporanei: Darezhan Omirbaev ed Emir Baigazin. Un modo inconsueto e intimo per conoscere un paese tanto lontano quanto affascinante. Ex repubblica dell’Unione Sovietica, il Kazakhstan avanza verso la modernità a ritmi impressionanti e con un po’ di nostalgia per il suo passato. Organizzata in occasione della Festa Nazionale del Kazakhstan, la mostra è curata da Alex Chung, Servizio relazioni pubbliche della Città di Lugano e Anna Vilgelmi, produttrice del National Film Studio of Kazakhstan. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di CISA ed Ente Turistico del Luganese. Si ringraziano LuganoPhotoDays e OtherMovie Lugano Film Festival. Il 9 dicembre alle ore 18.00 avrà luogo il vernissage dell'evento, al quale saranno invitati le autorità diplomatiche kazake e svizzere che operano in questo Paese, nonché i rappresentanti delle associazioni e delle aziende che intrattengono scambi e relazioni con il Kazakistan. Saranno presenti : Darezhan Omirbaev, Emir Baigazin e la produtrice Anna Vilgelmi. È prevista una proiezione del film "Student", presso la Cinema Iride alle ore 20.00.

News