“Souvenir di Lugano - Ricordo di Lugano” | Svizzera | 2016 | 55’

Creazione/Produzione: Officina Orsi, Concetto e direzione: Rubidori Manshaf, Collaborazione aristica: Paola Tripoli,

Video green screen dei testimoni: Margherita Cascio, Video editing: Rubidori Manshaft, Online video: Matteo Mortzo

Testi: Roberta Puddu, Grafica: Fabrizio Montini.

È il primo capitolo, dedicato a Lugano. Svela il desiderio di far parte della comunità, di esserne riconosciuti, di assumere con l’empatia dei racconti l’appartenenza al gruppo. Non è solo un tema filosofico, ma conduce al tema della memoria, il piacere dell’essere umano a non essere dimenticato, la ricerca di un’eternità. Lugano (e di volta in volta altre città) mostrata attraverso i ricordi di chi la abita, di chi l’ha abitata o di chi ci è solo passato. Una ricostruzione della città attraverso le memorie delle persone. Una mappatura attraverso i sentimenti. Una narrazione per trovare-ritrovare una parte di sé e della città attraverso le memorie e gli sguardi degli altri. Di chi ha visto Lugano cambiare e trasformarsi, una memoria per non dimenticare, una nuova maniera di ricreare la collettività “abitando” i ricordi di altri e facendoli diventare le proprie memorie.

I più visti

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

OtherEdu

30 anni di Scuola Cubana a Lugano

07/06/2016

In collaborazione con la CISA, Lugano

News

Cartella stampa

05/04/2024

Fotografia, comunicati, programma . Altre richieste : info@othermovie.ch | tel +41 78 930 57 14

Cartella stampa

“Tu non mi lascerai mai sola”

11/04/2023

Ospiti della serata: Alessandra Gavin-Müller, Francesca Cavalli, dr. med. Claudio Städler | Moderatore: Daniel Bilenko, giornalista RSI

Programma 2023