Corina Schwingruber Ilic

Ore 20.15 All Inclusive di Corina Schwingruber Ilic | Svizzera | 2018 | 10’ | senza dialoghi

Concorso “Other Best Swiss Short” | Miglior cortometraggio in Svizzera 2019

Sinossi: Esercizi ginnici sul terrazzo, un trenino nella sala da pranzo, un servizio fotografico con il capitano o un concorso di bellezza per tutte le età: il divertimento è garantito ventiquattro ore al giorno su una nave da crociera, mentre si galleggia insieme alla propria camera d’albergo. Le fortezze marine da vacanza sono di moda e il business prospera. Nella scia della nave maestosa restano un cumulo di ricordi digitali e la nuvola dei fumi di scarico all’orizzonte.

Premi: Tallinn, PÖFF Shorts - Short film and animation festival,

Main Prize 2018 Gijón, Festival International de Cine de Gijón,Special Mention (Short Film Competition) 2018

Leipzig, Internationales Leipziger Festival für Dokumentar und Animationsfilm, Goldene Taube bester kurzer Dokumentarfilm 2018, Bester Kurzfilm 2019 (Nomination), Kustendorf 2019 Winner Golden Egg

Pierre-François Sauter

Ore 20.30 Calabria di Pierre-François Sauter | Svizzera | 2016 | 117’ |vo francese/serbo/portoghese/italiano/ romaní, sottotitoli in italiano | Official selection OtherMovie, L’Incontro “Concorso Internazionale lungometraggi OtherMovie 2019

Premio al miglior film nella competizione internazionale del 14º DocLisboa 

Serata a cura del direttore di OtherMovie, Drago Stevanovic e  Lara Sergenti,giornalista.

Ospite: José Russo Baião, protagonista del film

Sinossi: Dopo la morte di un immigrato calabrese venuto a lavorare in Svizzera, due impiegati delle pompe funebri – Jovan, zigano ed ex cantante di Belgrado che crede nella vita dopo la morte, e José, portoghese che crede solo in ciò che vede – percorrono l’Italia da nord a sud per rimpatriare la salma. Insieme dovranno affrontare le sorprese e gli imprevisti del viaggio, che offriranno loro anche l’occasione per rendere omaggio al morto e godersi la vita.

 

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Marco Borradori

11/04/2019

Sindaco Città di Lugano

OtherInterview

“10 anni di Kustendorf” Festival magico di Emir Kusturica

26/05/2017

LUX arte house Ore 18.45 Documentario “The 10th Küstendorf” di Emir Kusturica | Ore 20.30 Rassegna “10 anni di Kustendorf”

Programma 2017