Cerchio della vita

Cortometraggio d’apertura: Cerchio della vita di Milan Zulic | Svizzera/Serbia | 4’ | VideoArt Contest

Sinossi: Il film è il pizzo della mia vecchia nonna che ho slacciato, parte per parte, e scansionato ogni parte del pizzo per realizzarli, digitalmente in una linea in movimento e farne un nuovo pizzo, ma con una nuova tecnologia. Questa è la storia del mio contatto con i miei antenati e del cerchio della vita di ciascuno di noi. 

Introduzione: Lorenza Campana e Drago Stevanovic

Saluto ufficiale da parte del vicesindaco di Lugano e capodicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano: Roberto Badaracco. Interverrà anche la Delegata del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri, Michela Trisconi e in seguito il direttore di OtherMovie.

Si inizia con concerto tributi al simbolo del Jazz mondiale con il NOLAN QUINN Trio composto da: Nolan Quinn alla tromba, Gianni Narduzzi al contrabbasso e Gregor Fticar al pianoforte.

«Puro Jazz americano. Quinn e il suo gruppo non fanno mistero della loro riverenza per il Jazz delle tradizioni. Lo stesso Quinn brilla anche giocando sottilmente con i generi. Di frase in frase, la propria interpretazione trova affermazione attraverso la tradizione ispiratrice».

 NZZ, Neue Zürcher Zeitung, 2019

La serata è condotta dal giornalista Alessandro Zanoli


Ospiti in presenza:Shawn Rhodes (Little Satchmo - Associate Producer) e Eddie Korvin (Little Satchmo - Winner Emmy Award per la  colonna sonora di un episodio della serie di documentari, "Questa era l'America".)

Inoltre, abbiamo previsto il collegamento video con il regista John Alexander e un’ospite straordinaria: la figlia di Louis ArmstrongSharon Preston. 

Alle 21 Film della serata: Little Satchmo di John Alexander | USA | 2021 | 60’ | lingua originale con sottotitoli in italiano | OtherMovie"L'Incontro" - The International Competition for Feature Film,

Sinossi: Storia della figlia segreta di Louis Armstrong che, come donna di colore, nata da un'icona americana e soggetta alle pressioni razziali e sociali dell'epoca, è stata resa senza voce e invisibile.

La prima mondiale, che ha fatto il tutto esaurito in sala, è stata l’anno scorso a Salonicco, la sua prima in America del Nord all'American Black Film Festival, mentre poi il documentario è entrato nel circuito delle rassegne, fra le quali la rinomata Hot Docs di Rotterdam. È prevista un'imminente uscita televisiva negli Stati Uniti. Noi siamo onorati di ospitare la prima svizzera dell’opera.


Dopo il film discussione con il pubblico a cui partecipano Shawn Rhodes, Eddie Korvin, Nolan Quinn.

I più visti

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Hangzhou Asian Film Festival

11/10/2013

Hangzhou Asian Film Festival – HAFF, was found in 2009 by a group of young filmmakers who intend for festival to become a celebration of new cinema by emerging young Asian filmmakers.

Rassegne

IL CIANI (ex asilo)

Nel centro cittadino di Lugano, su viale Cattaneo 5, erge la struttura “il Ciani”. Lo storico edificio cittadino risale alla fine del XIX secolo e trova spazio all’interno di una proprietà di 4000 metri quadrati arricchita dalla presenza di alberi secolari. Al pianterreno, al centro dello stabile, si trova un patio di 280 metri quadrati con un lucernario piramidale in vetro e metallo, alla decorazione di archi tipici dell’epoca e di un bellissimo pavimento in parquet. Il patio è circondato da una serie di sale che godono di luce naturale.

Info

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info