SIMBOLI, CULTURE E SOCIETÀ

Marijana Miladinovic ‘Marà’ in un’attualissima mostra di fotografie | CV >>

alla Galleria Art… on paper di Paradiso 

 

La galleria Art…on paper di Paradiso (Via Cattori 5a - Via San Salvatore 2, Paradiso) presenta, da lunedì 16 maggio a sabato 28 maggio 2022 la mostra personale di fotografie originali di Marijana Miladinovic ‘Marà’ Simboli, Culture e Societàin occasione dell’11ma edizione di OtherMovie Lugano film festival.

All’inaugurazione ufficiale mercoledì 18 maggio alle ore 18.00 interverrà l’Artista. Presentazione di Luca M. Venturi.

Coordinatore: Drago Stevanovic

L’esposizione propone una selezione di 12 fotografie originali su carta composte e scattate da Marijana Miladinovic, esponente della fotografia contemporanea d’avanguardia, nata in Serbia e che opera a Milano. 

Il suo progetto espositivo traccia un percorso di valenza simbolica attraverso elementi minimi di un alfabeto fortemente personale, ma estremamente potente, che cita tradizioni, religioni, simboli, identità culturale focalizzandosi sull’individuo e traducendosi in intensi ritratti tra sacro e profano. Non esiste dualismo della carne e dello spirito, è l'umanità nella sua interezza, al contempo angelica e carnale, ad essere colta in queste immagini in una situazione ambigua, velata e inafferrabile. 

Il racconto per immagini su carta di Marijana Miladinovic è pervaso da un'aura senza spazio e senza tempo dove i simboli spirituali sono restituiti come elementi archetipi, le ali angeliche, gli strumenti musicali, ed entrano all'interno di volti e atteggiamenti, in profondo rapporto con tutte le avversità, ma anche con le bellezze e le potenzialità carnali dell’arte. 

Lo sguardo femminile nell’arte fotografica, un tema che caratterizza il dibattito dell’arte fotografica contemporanea, non si limita a rivendicare appartenenza, consapevolezza e orgoglio, ma è lo strumento indispensabile capace di indagare in ogni suo aspetto l’arte fotografica, grazie al contributo innovativo che le donne hanno dato a tale linguaggio. 

  

“Simboli, Culture e Società”

Mostra personale di Marijana Miladinovic Marà

Galleria Art…on paper di Paradiso

Via Cattori 5a - Via San Salvatore 2, Paradiso di fronte alla Posta

P autosilo comunale

Da lunedì 16 maggio 2022 a sabato 28 maggio

 

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 28 maggio 2022 e sarà visitabile dal lunedì 16 maggio fino domenica 22 maggio dalle 15.00 alle 19.00. Le visite fuori orario sono su appuntamento:

+41 79 616 05 03

I più visti

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Hangzhou Asian Film Festival

11/10/2013

Hangzhou Asian Film Festival – HAFF, was found in 2009 by a group of young filmmakers who intend for festival to become a celebration of new cinema by emerging young Asian filmmakers.

Rassegne

IL CIANI (ex asilo)

Nel centro cittadino di Lugano, su viale Cattaneo 5, erge la struttura “il Ciani”. Lo storico edificio cittadino risale alla fine del XIX secolo e trova spazio all’interno di una proprietà di 4000 metri quadrati arricchita dalla presenza di alberi secolari. Al pianterreno, al centro dello stabile, si trova un patio di 280 metri quadrati con un lucernario piramidale in vetro e metallo, alla decorazione di archi tipici dell’epoca e di un bellissimo pavimento in parquet. Il patio è circondato da una serie di sale che godono di luce naturale.

Info