SIMBOLI, CULTURE E SOCIETÀ

Marijana Miladinovic ‘Marà’ in un’attualissima mostra di fotografie | CV >>

alla Galleria Art… on paper di Paradiso 

 

La galleria Art…on paper di Paradiso (Via Cattori 5a - Via San Salvatore 2, Paradiso) presenta, da lunedì 16 maggio a sabato 28 maggio 2022 la mostra personale di fotografie originali di Marijana Miladinovic ‘Marà’ Simboli, Culture e Societàin occasione dell’11ma edizione di OtherMovie Lugano film festival.

All’inaugurazione ufficiale mercoledì 18 maggio alle ore 18.00 interverrà l’Artista. Presentazione di Luca M. Venturi.

Coordinatore: Drago Stevanovic

L’esposizione propone una selezione di 12 fotografie originali su carta composte e scattate da Marijana Miladinovic, esponente della fotografia contemporanea d’avanguardia, nata in Serbia e che opera a Milano. 

Il suo progetto espositivo traccia un percorso di valenza simbolica attraverso elementi minimi di un alfabeto fortemente personale, ma estremamente potente, che cita tradizioni, religioni, simboli, identità culturale focalizzandosi sull’individuo e traducendosi in intensi ritratti tra sacro e profano. Non esiste dualismo della carne e dello spirito, è l'umanità nella sua interezza, al contempo angelica e carnale, ad essere colta in queste immagini in una situazione ambigua, velata e inafferrabile. 

Il racconto per immagini su carta di Marijana Miladinovic è pervaso da un'aura senza spazio e senza tempo dove i simboli spirituali sono restituiti come elementi archetipi, le ali angeliche, gli strumenti musicali, ed entrano all'interno di volti e atteggiamenti, in profondo rapporto con tutte le avversità, ma anche con le bellezze e le potenzialità carnali dell’arte. 

Lo sguardo femminile nell’arte fotografica, un tema che caratterizza il dibattito dell’arte fotografica contemporanea, non si limita a rivendicare appartenenza, consapevolezza e orgoglio, ma è lo strumento indispensabile capace di indagare in ogni suo aspetto l’arte fotografica, grazie al contributo innovativo che le donne hanno dato a tale linguaggio. 

  

“Simboli, Culture e Società”

Mostra personale di Marijana Miladinovic Marà

Galleria Art…on paper di Paradiso

Via Cattori 5a - Via San Salvatore 2, Paradiso di fronte alla Posta

P autosilo comunale

Da lunedì 16 maggio 2022 a sabato 28 maggio

 

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 28 maggio 2022 e sarà visitabile dal lunedì 16 maggio fino domenica 22 maggio dalle 15.00 alle 19.00. Le visite fuori orario sono su appuntamento:

+41 79 616 05 03

I più visti

Gaia Serena Simionati

Critico d’arte, e cinematografico, giornalista, curatore.

Info

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Monica Marcionetti Mejri

responsabile di Antenna MayDay (SOS Ticino).53 anni formazione come operatrice sociale (SUPSI). Da più di 30 anni attiva nell’ambito dell’accoglienza e accompagnamento alle persone migranti.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info