PRESENTAZIONE PROGETTO KINOCCHIO

Appuntamento annuale con il cinema nel mese?di settembre a Padova, Kinocchio è una manifestazione che ha già animato la città con quattro edizioni, portando workshop, seminari, proiezioni di film, incontri con autori ed eventi speciali.
Kinocchio è il luogo ideale di ogni aspirante cineasta, un’occasione unica nel panorama della formazione cinematografica italiana in cui i giovani talenti hanno la possibilità di lavorare fianco a fianco con i maestri del cinema, e di sviluppare i loro progetti con il supporto di una struttura di professionisti del mestiere.
In dieci intensi giorni di lavoro i partecipanti scrivono, girano e montano i loro cortometraggi, guidati dai docenti di Kinocchio durante tutte le fasi: sceneggiatura, regia, produzione, suono, fotografia, montaggio. Nella serata-evento finale gli autori presentano al pubblico i lavori realizzati.
Alla migliore opera Kinocchio assegna ogni anno un premio, che consiste nella post-produzione professionale del corto e nella sua distribuzione presso festival e rassegne nazionali ed internazionali.
Durante il periodo di Kinocchio troupe di filmakers popolano la città alla ricerca di attori, di location, di risorse necessarie per realizzare il loro progetto.?I cortometraggi sono scritti dai partecipanti per essere ambientati nel territorio, diventando un’occasione importante per raccontare il paesaggio, le persone, la cultura locale. Con questo spirito Kinocchio mette a disposizione la sua squadra, chiedendo supporto a enti locali e sponsor, per ambientare la manifestazione in luoghi suggestivi di diverse regioni e comuni d’Italia.
Kinocchio crede in un cinema che non è fatto da solitari filmakers, ma da gruppi di persone che interagiscono apportando ognuno la sua competenza. A Kinocchio importa soprattutto l’esperienza, lo scambio di energie e creatività che si crea, in modo trasversale tra i partecipanti.
Corti documentari, di fiction, film sperimentali…?a Kinocchio è stato prodotto un po’ di tutto in questi primi quattro anni. Sempre con l’obiettivo di creare storie che possano coinvolgere il pubblico, informare, divertire, far sognare, emozionare.

info@kinocchio.com | www.kinocchio.com

Ideazione e direzione artistica: Marco Fantacuzzi
Coordinamento generale: Roberto Cavallini
Coordinamento didattico: Davide Vizzini
Produzione e supervisione ai progetti: Alberto Scapin, Carlo Bettin, Marco Zuin, Riccardo Broch, Sergio Cremasco, Federico Cattai
Web, comunicazione e social networking: Simone Goffo

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Cinema Lux

Resiste. Resiste contro venti e maree. Contro la moda dei multiplex e la diffusione dei DVD. Il cinema Lux di Massagno sopravvive in un contesto problematico. E vi riesce grazie al sostegno del Comune, di un’associazione di amici e soprattutto grazie alla tenacia e all’idealismo di Maurice Nguyen che con sua moglie tiene in vita una sala cinematografica simbolo di qualità e di originalità.

Info

Prefestival: LUX art house Massagno

30/05/2017

Mostra Fotografica “10 anni di Kustendorf” ore 18.00 | Ore 20.30 ENCLAVE (ENKLAVA) di Goran Radovanovic

Programma 2017

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

otherPHOTO