Art on ...paper Ore 18.00 Mostra fotografica “PERDITE [S]VELATE” di Giuli Gibelli (IT/CH)

dal 07- 17 giugno, Galleria Art on … paper, Via Cattori 5/a , via S. Salvatore 2 6900 Lugano-Paradiso

 “Ho voluto parlare di ciò che una persona perde quando è vittima di violenza. Perde la propria stima, la fiducia negli altri, la sicurezza, la voglia di conoscere. Il fiore rappresenta tutto questo, ciò che é andato perduto e non potrà più tornare. Chi ha commesso un atto di violenza è come un ladro che ha rubato alla sua vittima una parte del suo essere, è un ladro di emozioni.”

Alla Vernice interverranno: John Dupuy, Drago Stevanovic e Luca M. Venturi, critico d'arte


info: www.giuligibelli.com | www.artonpaper.ch

Cinestar Lugano Ore 20.30 DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI

di Valerio Ruiz | Italia | 2015 | 104'

Prodotto da Recalcati Multimedia con White Glasses Film

Cast artistico: Lina Wertmüller

 

Con le testimonianze di:

Marina Cicogna, Caterina D’Amico, Masolino D’Amico, Isa Danieli, Domenico De Masi, Piera Degli Esposti, Laura Delli Colli, Giancarlo Giannini, Rutger Hauer, Roberto Herlitzka,Harvey Keitel, Nastassja Kinski, Raffaele La Capria, Pierluigi Leonardi, Muzzi Loffredo, Sophia Loren, Rita Pavone, Martin Scorsese, John Simon, Piero Tosi, Massimo Wertmüller

“Dietro gli occhiali bianchi” è il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975). Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in 8 e 1/2, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato.

 Cinema, teatro, televisione, musica. Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi, Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon. Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller. Dietro gli occhiali bianchi è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore. Valerio Ruiz sarà presente alla serata speciale del OtherMovie Lugano Festival.

>>TRAILER

I più visti

Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970.

09/04/2024

Studio Foce, via Foce 1, Lugano Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970. Ospiti della serata: Alessandro Jasci, Luca M. Venturi, Gilberto Isella, Andrea Cimini e Beatriz Arcari. Ore 18.15 Presentazione del libro La memoria nutre la storia (Alessandro Jasci - Works and Performances 1966-2023), di Luca M. Venturi.

News

Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.30: Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

05/05/2020

Incontrarsi è un’arte. Lo constatiamo oggi più che mai. Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare. L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)

News

Club Ikaria - Svizzera: Rassegna cinematografica in Ikaria

12/06/2024

Per 20 anni di Club Ikaria Lugano, siamo invitati ai festeggiamenti presentendo tre film inoltre anche altre attività su isola greca: OneDance -La danza del tutto di Marco Carbone, I Am Free di Joel Fioroni e Slow Food Story di Stefano Sardo.

News