Art on ...paper Ore 18.00 Mostra fotografica “PERDITE [S]VELATE” di Giuli Gibelli (IT/CH)

dal 07- 17 giugno, Galleria Art on … paper, Via Cattori 5/a , via S. Salvatore 2 6900 Lugano-Paradiso

 “Ho voluto parlare di ciò che una persona perde quando è vittima di violenza. Perde la propria stima, la fiducia negli altri, la sicurezza, la voglia di conoscere. Il fiore rappresenta tutto questo, ciò che é andato perduto e non potrà più tornare. Chi ha commesso un atto di violenza è come un ladro che ha rubato alla sua vittima una parte del suo essere, è un ladro di emozioni.”

Alla Vernice interverranno: John Dupuy, Drago Stevanovic e Luca M. Venturi, critico d'arte


info: www.giuligibelli.com | www.artonpaper.ch

Cinestar Lugano Ore 20.30 DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI

di Valerio Ruiz | Italia | 2015 | 104'

Prodotto da Recalcati Multimedia con White Glasses Film

Cast artistico: Lina Wertmüller

 

Con le testimonianze di:

Marina Cicogna, Caterina D’Amico, Masolino D’Amico, Isa Danieli, Domenico De Masi, Piera Degli Esposti, Laura Delli Colli, Giancarlo Giannini, Rutger Hauer, Roberto Herlitzka,Harvey Keitel, Nastassja Kinski, Raffaele La Capria, Pierluigi Leonardi, Muzzi Loffredo, Sophia Loren, Rita Pavone, Martin Scorsese, John Simon, Piero Tosi, Massimo Wertmüller

“Dietro gli occhiali bianchi” è il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975). Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in 8 e 1/2, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato.

 Cinema, teatro, televisione, musica. Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi, Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon. Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller. Dietro gli occhiali bianchi è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore. Valerio Ruiz sarà presente alla serata speciale del OtherMovie Lugano Festival.

>>TRAILER

I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

IRIDE

11/10/2013

Cinema nel cuore del Quartiere Maghetti Lugano

Rassegne

Nuova Via della seta /OBOR (One belt, One road)

11/04/2018

Sabato, 21 aprile, LUX art house, Massagno|Ore 20.05 | Nuova Via della seta /OBOR (One belt, One road)

Programma 2018

L'Incontro: Caffè

05/04/2018

Ore 20.00: Caffè – Coffee di Cristiano Bortone | Italia, Cina, Belgio | 2016 | 110’ | in italiano

Programma 2018

No name

31/10/2013

© OtherMovie Lugano Film festival

otherGallery