L' apertura della edizione numero 10 inizia a scuola CPT Trevano con il Workshop «Scolpire il tempo» con Francesco Zarzana, regista, scrittore e Carmen Di Marzo, attrice. Moderatrice: Laura Di Corcia, giornalista. Evento riservato agli studenti del CPT Trevano.  Altre info >>



L' apertura ufficiale 2021-Lunedi, 18/10 2021, ore 20.00 Studio Foce, Via Foce 1, 6900 Lugano

Introduzione: Lorenza Campana e Drago Stevanovic

L' apertura ufficiale del Festival con una performance intitolata PASSATO e FUTURO «Scolpire il tempo» dell’artista italo-egiziano Gamal Meleka | 45’

Nota dell’artista: Attraverso la materia, grazie alla sua creatività, ricostruisce il passato inserendolo in una costruzione futura.

Rivisitandolo, abbinandolo al luogo e all'atmosfera nella quale viviamo.

 Il tempo viene così scolpito trovando una nuova espressione, una nuova dimensione…

 … il vuoto diventa materia e la materia diventa luce.

Il sipario da fantastico e misterioso si trasforma in una speranza senza meta.

Un futuro senza tempo e senza età.

Prof. Gamal Meleka

www.gamalmeleka.com

 


20.45 Con questa presenza constante e radicata nel territorio, OtherMovie festeggia i 10 anni della propria esistenza “diversa”. Dieci anni: un bellissimo viaggio che ci auguriamo possa continuare ancora a lungo. Dieci anni durante i quali molte persone ci hanno aiutato a costruire pezzo per pezzo questa piccola grande manifestazione. A tutte queste persone, un grande Grazie!

 

Un grazie particolare alle autorità che hanno creduto e credono al nostro progetto. Anche quest’anno, in apertura di festival porteranno un saluto ufficiale il vicesindaco di Lugano e capodicastero Cultura, Sport ed Eventi Roberto Badaracco e il delegato del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri, Attilio Cometta.

 

21.00 “Le donne: Percorsi e Catarsi" di Paolo Vanacore.

Lettura drammatizzata di Carmen Di Marzo, attrice.

Inoltre, si terrà un incontro in presenza con il regista e lo scrittore Francesco Zarzana, presidente della giuria internazionale di OtherMovie Lugano Film Festival

Film d’apertura:

·     L’ incanto e la Delizia di Francesco Zarzana con Katia Greco, Ivan Castiglione e Carmen Di Marzo, la voce narrante è Federica Quaglieri, le musiche originali sono dei Jalisse. | 2021| 45’

“L’Incanto e la Delizia”, racconta come alla fine del Rinascimento una giovane duchessa possa da sola reggere un intero Ducato, quello Estense, in assenza del marito. Il “racconto” l’universo femminile del passato.

 

·        Conciliare stanca di Francesco Zarzana con Carmen Di Marzo | Italia | 2020 | 11’

“Conciliare Stanca” è concepito come un racconto in prima persona: voce narrante di Lidia, una donna come tante altre, con un’esistenza apparentemente tranquilla, una casa, un lavoro, un uomo. Donna del presente o donna del futuro?

  Official selection OtherMovie - L”Incontro 2021 

L’INCANTO E LA DELIZIA di Francesco Zarzana

Avviso importante: L’ingresso sarà consentito solo con certificato Covid con codice QR oppure con Green Pass Europeo con codice QR, che attesti la completa vaccinazione con doppia dose, o la guarigione o il test negativo PCR (nelle 72 ore precedenti all’ingresso) o antigienico (48 ore prima dell’ingresso). L’uso della mascherina è obbligatorio negli spazi chiusi.  

I più visti

Gaia Serena Simionati

Critico d’arte, e cinematografico, giornalista, curatore.

Info

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Monica Marcionetti Mejri

responsabile di Antenna MayDay (SOS Ticino).53 anni formazione come operatrice sociale (SUPSI). Da più di 30 anni attiva nell’ambito dell’accoglienza e accompagnamento alle persone migranti.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info